In occasione della Giornata mondiale dell’Oceano istituita dalle Nazioni Unite, Fondazione Acqua dell’Elba presenta il programma della sesta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza.
Il festival prevede numerose iniziative, tutte gratuite, e si svolgerà dal 28 al 30 giugno nella cornice di Marciana Marina, suggestivo borgo marinaro dell’Isola d’Elba e punto d’osservazione privilegiato per discutere delle importanti tematiche marine e ambientali. La manifestazione ha ricevuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e Regione Toscana.
Fondazione Acqua dell’Elba ha costruito il programma di SEIF 2024 intorno al tema delle “Connessioni” (per Natura, per Cultura e per Amore) con l’obiettivo di celebrare la straordinarietà e l’importanza di tutte le relazioni economiche, ambientali, culturali e sociali che il mare ha nel tempo permesso di sviluppare. Saranno tre giorni di spettacoli, dibattiti, attività ludiche, volontariato ambientale ed esperienze per raccontare, con un approccio multidisciplinare, l’equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale.
Come ogni anno le tre giornate del festival sono divise in tre parti: le attività educative ed esperienziali della mattina e del pomeriggio; i seminari del preserata; gli spettacoli serali.
Grande novità dell’edizione 2024 è il grande incremento delle attività mattutine e pomeridiane: un festival “diffuso” con ben 10 iniziative diverse e gratuite che si svolgeranno in vari punti del Comune di Marciana Marina. Tra queste: esperienze di diving gratuito, camminate guidate lungo la Via dell’Essenza, gite in barca, la mostra a cura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, a cui si aggiungono le attività di SEIF 4 Kids, un mini-festival parallelo pensato ad hoc per far avvicinare anche i più piccoli alla cultura e alla salvaguardia dell’ecosistema marino con eventi, laboratori didattici e workshop di danze popolari che si svolgeranno sul lungomare di Marciana Marina.
Le pre-serate saranno invece dedicate a seminari che vedranno protagoniste le persone che hanno fatto del mare la loro ragione di vita. In particolare, venerdì 28 giugno gli ospiti saranno “Connessi per Natura”, grazie alle testimonianze dirette di chi, con impegno e dedizione, cerca giorno dopo giorno di salvaguardare e valorizzare il mare e le sua bellezza: sarà un’occasione per fare il punto sul Santuario Pelagos, unica area marina internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo; sabato 29 giugno invece si sarà “Connessi per Cultura”, con interventi di chi, oltre alla bellezza del mare, cerca di tutelare e valorizzare anche le sue relazioni storiche ed economiche: tra gli esempi quello della “La Rotta dei Fenici”, itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa che mette al centro il turismo rigenerativo.
Infine, le tre serate di teatro e musica pensate per promuovere una nuova cultura del mare, come nel caso del concerto – nato in collaborazione con il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa – dedicato al celebre compositore Burt Bacharach e interpretato dalla cantante Karima.
Tra le novità di SEIF 2024 anche la prima edizione del Premio SEIF, istituito per premiare chi si distingue per il proprio impegno nei confronti del mare, con un un progetto dedicato alla sostenibilità ambientale o sociale. Il premio verrà consegnato durante la prima serata di SEIF, venerdì 28 giugno.
“Il concetto che abbiamo scelto per SEIF 2024 sottolinea l’importanza delle connessioni tra l’ecosistema marino e le comunità locali così come la necessità che la società, la politica, il mondo dell’associazionismo il mondo della cultura dialoghino per rendere il nostro mare sempre più bello”, spiega Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba. “Solamente insieme possiamo tracciare rotte più sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale, per valorizzare e proteggere l’ecosistema marino e per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030”.
Ad anticipare l’inizio dei lavori di SEIF 2024, l’inaugurazione – il 25 giugno – dell’ottava edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba, una mostra d’arte sviluppata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera che ogni anno premia il talento e il merito di 20 studenti dell’Accademia. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio a Portoferraio (Sala Arti Visive Telemaco Signorini) e sarà l’occasione ideale per iniziare ad immergersi nelle “Connessioni”: tutte le opere esposte affrontano infatti il medesimo tema di SEIF, offrendo una straordinaria “anteprima visiva” di ciò che sarà al centro del festival. Le tre migliori opere verranno premiate con tre borse di studio donate dalla Fondazione Acqua dell’Elba che saranno consegnate durante la cerimonia di inaugurazione del 25 giugno.
SEIF 2024 ha ottenuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Federparchi, Accademia delle Belle Arti di Brera, Università IULM, Legambiente, Marevivo, Ispra, ASVIS, Symbola, Associazione Isole Minori, Rotta dei Fenici, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, VisitElba, Comune di Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Porto Azzurro, Comune di Portoferraio, Comune di Capoliveri, Comune di Rio, Forum Giovanile Isola d’Elba, Pro Loco Marciana Marina.
Inoltre è stato richiesto il patrocinio di: Ministero del Mare e Comune di Livorno. Quest’anno il Festival si arricchisce anche del supporto dei Media partner: Il Tirreno; Il Nautilus; Pressmare; Canale Energia; Sirene Journal; Brave Tuscany.