zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterieVolvo costruisce un impianto per la produzione di batterie in Svezia
zeroEmission Medieterranean 2024

Volvo costruisce un impianto per la produzione di batterie in Svezia

Volvo Group ha avviato un progetto dedicato alla costruzione di un nuovo grande impianto di produzione che si occuperà della realizzazione di celle per batterie per veicoli elettrici. Il produttore svedese – riporta una nota – ha infatti recentemente concluso un ampio studio per definire il luogo adatto alla costruzione dell’impianto. Sarà nella regione di Skaraborg, in Svezia, nel comune di Mariestad, vicino al principale impianto di produzione di propulsori Volvo, a Skovde.

Il nuovo polo trarrà dunque vantaggio dalle infrastrutture industriali e logistiche già presenti nella regione e, parallelamente, avrà un agile accesso all’ampia fornitura di energia proveniente da sistemi rinnovabili presente nel paese scandinavo. Non solo: i principali centri di ricerca e sviluppo di Volvo sono a due passi, a Goteborg, a sole due ore di distanza.

Miriamo a guidare la transizione verso un sistema di trasporto decarbonizzato;” – ha dichiarato Martin Lundstedt, CEO e presidente di Volvo Group – “abbiamo l’ambizione a lungo termine di offrire ai nostri clienti soluzioni che siano al 100% prive di fossili. C’è una forte domanda da parte dei nostri clienti già oggi e, entro il 2030, il nostro obiettivo è che almeno il 35% dei nostri prodotti siano elettrici”. Tali obiettivi fanno sì che sia necessario per Volvo assicurarsi grandi volumi di batterie ad alte prestazioni, prodotte però utilizzando solo energia priva di combustibili fossili.

Le celle per batterie prodotte nel nuovo impianto verranno progettate appositamente per essere utilizzate su veicoli commerciali e saranno la base necessaria allo sviluppo del mercato di camion elettrici, autobus e macchine per il movimento terra.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati