“Le nomine dei nuovi vertici di Eni, Enel, Leonardo e Poste sono frutto di un attento percorso di valutazione delle competenze e non delle appartenenze. È un ottimo risultato del lavoro di squadra del governo. Ringrazio chi ha servito l’Italia con passione in queste aziende, auguro ai prossimi amministratori buon lavoro. Il loro compito è quello di ottenere risultati economici solidi e duraturi nell’interesse della Nazione che rappresentano in tutto il mondo“. Così la premier Giorgia Meloni.
Le nomine arrivano dopo un serrato braccio ferro nella maggioranza, con la Lega che – riporta l’Ansa – ha provato a tenere il punto fino all’ultimo per un suo uomo all’Eni. Nel rimescolamento delle caselle al partito di via Bellerio sarebbe stata garantita alla fine anche la presidenza di Terna (che sarà formalizzata nelle prossime ore) con Igor de Biasio (l’ad sarà una donna, Giuseppina Di Foggia).
Questo il riassunto delle nomine ad oggi:
- Enel: Flavio Cattaneo come amministratore delegato e Paolo Scaroni alla presidenza.
- Claudio Descalzi resta amministratore delegato di Eni, mentre alla presidenza arriva Giuseppe Zafarana.
- L’ex ministro Roberto Cingolaniè il nuovo amministratore delegato di Leonardo, Stefano Pontecorvo assume il ruolo di presidente.
- Matteo Del Fante viene confermato amministrato delegato delle Poste, presidente Silvia Rovere.