Il programma europeo LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima finanzierà 133 nuovi progetti dal valore complessivo di oltre 380 milioni di euro, pari a più del 50% degli investimenti necessari per avviare le progettualità candidate. I progetti legati al programma LIFE servono per la messa a terra degli obiettivi del Green Deal europeo verso la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 e l’inversione della perdita di biodiversità entro il 2030, senza intaccare la prosperità dell’Europa.
In questa tornata di finanziamenti, in particolare, 74 milioni di euro contribuiranno a 26 progetti sull’economia circolare e miglioramento della qualità della vita (ridurre l’uso dell’acqua, i rifiuti industriali e domestici, l’inquinamento atmosferico e acustico, nonché a promuovere la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio); altri 144,5 milioni andranno a 25 progetti in materia di natura e biodiversità (ripristino degli ecosistemi e habitat di acqua dolce, marini e costieri; miglioramento dello stato di conservazione di uccelli, insetti, rettili, anfibi e mammiferi).
Quasi 62 milioni sono destinati a 23 progetti sulla resilienza, la mitigazione, la governance e l’informazione dei cambiamenti climatici; i restanti 99 milioni sono per 50 progetti sulla governance e le soluzioni di mercato per accelerare la transizione verso l’energia pulita. L’Italia è coinvolta in 22 dei progetti finanziati, attraverso partenariati transnazionali o progettualità multi-partner tutte italiane.