HomeRicarica auto elettricaTelo solare, da una start-up una proposta per ricaricare l'auto elettrica

Telo solare, da una start-up una proposta per ricaricare l’auto elettrica

La start-up statunitense GoSun ha presentato l’EV Solar Charger, un telo di copertura costituito da moduli fotovoltaici che si dispiega su tutta la superficie della vettura. In sostanza – riporta un articolo di Repubblica – si tratta di un powerbank per ricaricare l’auto elettrica. Una sorta di “lenzuolo”, che poi ripieghi nell’involucro alloggiato sul tetto che somiglia a un portapacchi.

L’EV Solar Charger è una scatola alta meno di 15 centimetri e pesante 32 kg che s’installa sul tetto dell’auto elettrica ed è composta di pannelli solari integrati da 200 watt, in grado di fornire una ricarica seppur minima anche quando si è in movimento.

Una volta parcheggiato il veicolo, il Solar Charger va dispiegato lungo tutta la superficie della vettura ed ha la capacità totale di 1.200 watt. Così si aumenta l’autonomia del veicolo senza dover ricorrere a una colonnina per poterla ricaricare. E il telo protegge anche il parabrezza e il lunotto posteriore dal sole, mantenendo l’abitacolo fresco durante le giornate calde.

La parte centrale è testata per rimanere ancorata al tetto fino a una velocità massima di 160 km/h, mentre le parti mobili resistono ai venti fino a 50 km/h.

La start-up americana dichiara che la scatola fotovoltaica può erogare fino a poco meno di 50 km di autonomia, mentre la stima realistica indica 30 km.

L’EV Solar Charger è preordinabile sul sito dedicato al costo di 2.750 euro circa e, per chi vive negli Stati Uniti può beneficiare di uno sconto del 30%, messo a disposizione dal governo volto a favorire la produzione di energia pulita.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati