Sviluppare una rete di vertiporti (aeroporti degli aerotaxi) nel Nord Italia. Questo l’obiettivo del memorandum of understanding siglato tra Sea Milan Airports, Skyports Infrastructure e Lilium. Per lo sviluppo e l’operatività dei vertiporti in Lombardia e in Italia, Sea, Skyports e il loro azionista 2i Aeroporti stanno costituendo una società in joint venture.
Con la sottoscrizione dell’intesa, le parti si impegneranno e collaboreranno per lanciare una rete di vertiporti operati con Lilium Jet entro il 2027. Sea contribuirà fornendo capacità di gestione aeroportuale e una profonda conoscenza dell’ecosistema dell’aviazione e delle infrastrutture della regione.
Skyports fornirà la sua esperienza leader nel settore eVtol e lavorerà a stretto contatto con Sea per l’operatività dei vertiporti. Lilium porterà la sua esperienza sugli aeromobili e il suo innovativo Lilium Jet, progettato per offrire una capacità di carico che lo rende leader di settore, con la più lunga autonomia alla massima velocità, il minimo rumore ed emissioni operative pari zero. L’accordo vedrà le parti sviluppare rotte di mobilità aerea regionale per servire le principali località della Lombardia. La prima rotta che verrà sviluppata, collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa – il più grande aeroporto internazionale del nord Italia, che ha contato oltre 26 milioni di passeggeri lo scorso anno – e il centro di Milano.