E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeLeggi e normativeSolarig, il CdS conferma le differenze tra agrovoltaico e fotovoltaico
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Solarig, il CdS conferma le differenze tra agrovoltaico e fotovoltaico

Con sentenza n. 8029/2023, il Consiglio di Stato ha confermato l’annullamento, già disposto dal TAR Puglia, del diniego alla realizzazione di un impianto agrovoltaico adottato dalla Provincia di Brindisi nei confronti di una società appartenente al gruppo Solarig, assistita dall’avvocato Andrea Sticchi Damiani.

Si tratta di una pronuncia importante per il settore, dato che è la prima sentenza di merito con cui il Consiglio di Stato ha rilevato le differenze esistenti tra impianti fotovoltaici e agrovoltaici. In particolare, nel caso di specie, secondo i giudici, l’amministrazione “ha impropriamente ritenuto valutato il progetto agrivoltaico alla stregua dei criteri previsti per gli impianti fotovoltaici, che, per le ragioni evidenziate, mal si conciliano con le caratteristiche proprie degli impianti agrivoltaici”.

Entrando nel merito delle caratteristiche degli impianti agrovoltaici, il Consiglio di Stato ha affermato che la disciplina di riferimento non contempla una altezza minima da terra dei moduli fotovoltaici, ma solo che vengano adottate soluzioni in grado di preservare la continuità dell’attività agricola. Il giudice amministrativo ha, poi, fornito importanti indicazioni ai fini della localizzazione di impianti fotovoltaici, evidenziando che la circostanza che una area non sia qualificata come non idonea comporta che a monte non sia ravvisabile alcun pregiudizio all’interesse paesaggistico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati