HomeFinanza e bilanciSolaria aumenta i ricavi del 9% a 48,6 milioni di euro e...

Solaria aumenta i ricavi del 9% a 48,6 milioni di euro e il profitto operativo del 4%

Solaria, sviluppatore e produttore di energia solare fotovoltaica in Europa, ha annunciato i suoi risultati per il primo trimestre del 2024. Durante questo periodo Solaria ha raggiunto record di ricavi e EBITDA nonostante il contesto di prezzi bassi. I ricavi sono aumentati del 9% a 48,6 milioni di euro, l’EBITDA è aumentato del 4% a 41,8 milioni di euro e l’utile netto è diminuito del 5% a 23,6 milioni di euro.

Nel primo trimestre del 2024, nonostante la bassa radiazione, la produzione di energia è aumentata del 22% a 406 GWh, grazie alla messa in servizio di nuovi impianti.
In questo contesto di prezzi bassi, Solaria ha migliorato i suoi risultati: le vendite sono aumentate del 6% grazie all’incremento della produzione e dei ricavi dalle infrastrutture guidate dalla rotazione della pipeline.

Solaria continua a crescere e ha già visibilità su 4,3 GW, inclusi progetti già in operazione, in costruzione e prossimi alla costruzione.

“Nei primi mesi del 2024 abbiamo ottenuto risultati eccellenti in un contesto di prezzi instabili. Dimostriamo ancora una volta di essere un’azienda solida. Continuiamo a diversificare il nostro business concentrandoci su infrastrutture e data center che ci renderanno protagonisti della transizione energetica e digitale in Europa”, ha dichiarato Enrique Díaz-Tejeiro, Presidente di Solaria.

Riguardo alla sua strategia di diversificazione delle linee di business, Solaria è entrata nel mercato dei data center, creando ad hoc la società Solaria Data Center. Allo stesso modo, la società ha già ottenuto da Red Eléctrica la fattibilità per l’accesso e la connessione per la fornitura di 155 MW necessari per i centri di elaborazione dati (CED) e ha richiesto altri 860 MW per lo stesso scopo, che in totale potrebbero permetterle di avere all’incirca 1 GW di potenza per alimentare queste nuove infrastrutture dati. Per sviluppare la sua nuova attività, la società utilizzerà le proprie infrastrutture elettriche collegate ai progetti di generazione di energia in operazione, costruzione e sviluppo, che includono non solo le proprie infrastrutture di potenza (impianti, sottostazioni e linee ad alta tensione) ma anche la fibra ottica per la connettività di questi centri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati