SolarEdge Technologies, tra i leader nel settore delle tecnologie energetiche smart, ha annunciato il lancio di una soluzione per la gestione dei veicoli elettrici a energia solare per il segmento commerciale e industriale (C&I).
La nuova soluzione, che amplia ulteriormente la crescente suite di prodotti e software SolarEdge per il settore C&I, gestisce e ottimizza il processo di ricarica dei veicoli elettrici per siti che richiedono una gestione dinamica del carico e che hanno un numero elevato di veicoli elettrici, quali condomini, luoghi di lavoro e stazioni di ricarica pubbliche. Realizzata utilizzando algoritmi predittivi avanzati basati sull’intelligenza artificiale, la soluzione incorpora l’analisi dei dati in tempo reale e prende in considerazione fattori quali produzione di energia solare, prezzi dinamici dell’elettricità e schedulazione di ricarica multi-livello. “Integrandosi perfettamente con il sistema di gestione dell’energia di SolarEdge” – riporta il comunicato – “questa nuova soluzione gestisce e ottimizza le interazioni tra la generazione di energia solare dell’impianto, lo stoccaggio stazionario dell’energia in batteria e la ricarica dei veicoli elettrici su larga scala, tenendo conto dei limiti della rete e dell’infrastruttura.”
La soluzione di gestione della ricarica dei veicoli elettrici è alimentata dalla tecnologia sviluppata da Wevo Energy (“Wevo”), una startup specializzata nello sviluppo di software per l’ottimizzazione e la gestione della ricarica dei veicoli elettrici, azienda in cui SolarEdge ha effettuato investimenti.
“Poiché un numero sempre maggiore di aziende sta attivamente adottando misure per l’elettrificazione del proprio parco veicoli, la combinazione fotovoltaico e ricarica veicoli elettrici rappresenta un modo economicamente vantaggioso e sostenibile per gestire queste flotte”, ha dichiarato Zvi Lando, CEO di SolarEdge Technologies. “Riteniamo che le soluzioni fotovoltaiche di SolarEdge per il segmento C&I, combinate con le funzionalità avanzate di gestione della ricarica dei veicoli elettrici di Wevo, consentiranno alle aziende di utilizzare l’energia in modo più economico e sostenibile”.
“La soluzione di Wevo è già stata implementata in migliaia di parcheggi in tutto il mondo. La combinazione del software di Wevo con il posizionamento sul mercato e la soluzione fotovoltaica leader di SolarEdge consentirà di accelerare la diffusione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici con bilanciamento del carico”, ha affermato Teddy Flatau, CEO di Wevo Energy.
SolarEdge presenterà la nuova soluzione di ricarica a energia solare per veicoli elettrici per il segmento C&I e il software di Wevo Energy presso lo stand B4 alla fiera Intersolar. 110. Inizialmente sarà lanciata in Germania e nel Regno Unito, con l’intenzione di penetrare rapidamente altri mercati.