E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEnergie rinnovabiliSofidel, accordo in Spagna per l'energia rinnovabile
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Sofidel, accordo in Spagna per l’energia rinnovabile

Sofidel – gruppo cartario di Porcari (Lucca) tra i leader mondiali per la produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare per il brand Regina – ha siglato in Spagna un accordo di fornitura a lungo termine con Acciona energía, tra i principali operatori per le energie rinnovabili in Spagna.

L’accordo, un Ppa (Power purchase agreement) di durata decennale, garantirà allo stabilimento di Buñuel, nella comunità autonoma della Navarra, 90 gigawattora all’anno di energia elettrica rinnovabile proveniente dagli impianti di energia rinnovabile di Acciona energía in Spagna. Ciò consentirà al gruppo cartario di risparmiare 12.870 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

L’accordo, spiega una nota di Sofidel, prevede la fornitura di energia elettrica con accreditamento di origine rinnovabile al 100% certificato dalla Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza (Cnmc) della Spagna, nonché l’accesso all’applicazione Greenchain© di Acciona energía, una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain che consente di tracciare l’origine rinnovabile dell’energia in tempo reale. Grazie a questo strumento, Sofidel sarà in grado di conoscere da quale impianto di produzione Acciona energía e da quale fonte rinnovabile proviene ogni MW fornito al proprio stabilimento.

In linea con il proprio percorso verso un’economia a basso impatto di carbonio, Sofidel sta portando avanti una politica di approvvigionamento energetico multi-opzione, legata ai diversi contesti legislativi, infrastrutturali e ambientali in cui opera” – spiega Riccardo Balducci, Energy & Environment Director di Sofidel. Per Javier Montes, direttore commerciale di Acciona energía, “i Ppa rappresentano un valido alleato per le aziende impegnate in un percorso di transizione energetica e abbattimento delle emissioni”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati