Smart energy, SolarEdge lancia nuova generazione di ottimizzatori di potenza

SolarEdge, tra i leader nelle tecnologie smart energy, ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di ottimizzatori di potenza Serie S, ora disponibile per le installazioni residenziali in Europa.  La Serie S – riporta un comunicato – introduce un set ampliato di funzioni di sicurezza avanzate, così come un nuovo e innovativo design del sistema che rende l’installazione del sistema più intelligente, più facile e più veloce.

Gli ottimizzatori di potenza Serie S offrono una visibilità delle prestazioni dell’impianto a livello di modulo, per massimizzare il tempo di attività del sistema e la produzione di energia. La nuova gamma è dotata del SolarEdge Sense Connect, una tecnologia innovativa che può prevenire potenziali anomalie termiche a livello di connettore, e quindi ben oltre il tradizionale rilevamento delle stesse a livello di stringa. Oltre alla soluzione di sicurezza completa con la funzionalità SafeDCTM integrata, il rapid shutdown e il monitoraggio a livello di modulo, la Serie S offre un layout dei cavi migliorato per installazioni più semplici e veloci.

“Proprio come i progressi nell’efficienza energetica e la riduzione dei costi sono importanti per la diffusione dell’energia solare, così lo è l’attenzione alla sicurezza e alle pratiche di installazione per la protezione degli installatori e dei vigili del fuoco.” – ha affermato Alfred Karlstetter, General Manager di SolarEdge Europa – “In quanto produttori, continueremo a stabilire dei punti di riferimento negli standard di sicurezza, concentrandoci su soluzioni innovative che portino sempre più affidabilità al settore”.

Progettati per soddisfare tutte le potenze dei moduli introdotti sul mercato, gli ottimizzatori di potenza Serie S supportano i moduli fotovoltaici M10 e G12 ad alta potenza e alta corrente di ingresso (fino a 15A). La nuova gamma semplifica inoltre la progettazione e la logistica del progetto.

Progettato per soddisfare i requisiti dei moduli in evoluzione, l’ottimizzatore di potenza S440 (per moduli fino a 440W), e l’ottimizzatore di potenza S500 (per moduli fino a 500W), sono i primi ad essere rilasciati nella serie residenziale. La disponibilità della gamma di ottimizzatori di potenza Serie S per applicazioni commerciali e di una gamma ampliata di ottimizzatori di potenza residenziali è prevista per l’inizio del 2022.

La tecnologia SolarEdge Sense Connect è attesa, mediante aggiornamento firmware, nel Q1 2022.

Previous articleEnel-Assoclima, accordo per l’incentivazione dell’elettrificazione
Next articleEnergia, Girotto (M5S): “Nucleare scelta infelice per sicurezza e costi”