HomeModuli fotovoltaiciSharp, nuovo modulo FV dal design "black" per una massima resa in...

Sharp, nuovo modulo FV dal design “black” per una massima resa in condizioni di ombra

La giapponese Sharp – tra i maggiori produttori nel fotovoltaico a livello mondiale ha presentato un nuovo modulo FV in silicio monocristallino con celle half-cut dal design completamente nero. La nuova serie NU-JC B con 120 semicelle – riporta un comunicato – offre prestazioni superiori del 2-3% rispetto a pannelli standard della stessa taglia a celle intere.

La tecnologia delle celle a taglio parziale – ricordiamo – consiste in celle tagliate in due parti uguali: in questo modo la corrente elettrica generata per cella viene dimezzata e le perdite di resistenza vengono ridotte a un quarto, aumentando così la potenza in uscita per l’utente. La tecnologia è molto vantaggiosa in condizioni di ombra parziale, come nel caso di installazioni su tetti inclinati. I pannelli con celle half-cut possono generare prestazioni del 50% se una delle due metà del modulo, la parte superiore o inferiore, si trova in ombra.

Il modulo NU-JC320B con telaio nero lucido e backsheet nero ha una potenza in uscita di 320W e una tolleranza di potenza positiva 0/+5%. Riconosciuto e certificato e testato in conformità con i più alti standard internazionali, è stato realizzato con prodotti di alta qualità e ha superato tutti i test di resistenza ad ammoniaca, nebbia salina, sabbia, resistenza ai PID e resistenza in condizioni estreme.

Grazie alla tecnologia half-cut parziale, inoltre, la temperatura nelle celle si abbassa notevolmente, riducendo così il rischio di rottura e una durata maggiore nel tempo. Le celle sono dotate di tre piccole scatole di derivazione al posto di una: ogni scatola è dotata di un unico diodo di bypass che trasferisce meno calore alle celle e ne aumenta le prestazioni complessive e la durata.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati