zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAgro fotovoltaicoSeapower: impianti agrivoltaici utility scale in Sicilia
zeroEmission Medieterranean 2024

Seapower: impianti agrivoltaici utility scale in Sicilia

Seapower scrl, centro di ricerca partecipato dall’Università Federico II di Napoli, è intervenuto alla tavola rotonda organizzata da Jolywood Solar, nel corso di ECOMED 2024, la prima Green Expo, con focus sul Mediterraneo, a Catania dal 17 al 19 aprile. Nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica, stato attuale e sviluppo futuro degli impianti utility scale nella Regione Sicilia, con un focus specifico sulle opportunità di integrazione delle attività agricole locali, questi gli argomenti affrontati, in occasione del meeting, dall’Ing. Francesco Lioniello, vicepresidente Seapower.

Con 404 MW per l’agrivoltaico, 20 MW per il fotovoltaico e 75 MW per l’eolico, Seapower ha già contribuito a sviluppare, nell’ultimo periodo, una parte degli impianti di produzione di energie rinnovabili in Sicilia. Il centro vanta grande esperienza nel settore dell’agrivoltaico, in particolare di tipo avanzato, occupandosi di tutta la progettazione ingegneristica integrata (ambientale, paesaggistica, architettonica ed elettrica).

L’obiettivo degli impianti agrivoltaici è garantire una buona produzione energetica da questa fonte rinnovabile, preservando, al contempo, la continuità delle attività agricole. Seapower ha sviluppato, negli anni, le capacità e le risorse tecniche per poter progettare impianti di tipo avanzato, secondo le linee guida ministeriali di giugno 2022, che prevedono l’integrazione tra attività agricola e produzione elettrica.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati