RSE, Alberto Geri nominato nuovo Presidente

Il Consiglio di amministrazione del Gestore dei servizi energetici (Gse), in qualità di azionista unico, ha indicato Alberto Geri come Presidente del nuovo Cda di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico). Geri succede a Giorgio Anserini.

Il Cda della società – riporta una nota – conferma la carica di amministratore delegato a Maurizio Delfanti. Il Consiglio rimarrà in carica fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2022. Delfanti è diventato amministratore delegato di Rse nel marzo 2019 in sostituzione di Stefano Besseghini, nominato presidente di ARERA.

Alberto Geri si è laureato in Ingegneria Elettrica presso la Sapienza di Roma nel 1987, dove due anni dopo ha anche iniziato la sua carriera accademica, prima come ricercatore e poi come professore di Elettrotecnica. Attualmente è professore associato di Sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Sapienza.

Maurizio Delfanti è professore ordinario di Sistemi Elettrici al Politecnico di Milano. Ha una lunga esperienza nelle attività di ricerca applicata nel settore energetico, a supporto di istituzioni e operatori. Dal 2001 al 2009 è stato membro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Dal 2005 è consulente per l’Autorità per l’energia elettrica e il gas su attività regolatorie relative alla power quality. Ha svolto attività di consulenza per Enel, Edison, Electricité de France, Cesi, Vodafone e attività di ricerca su progetti di interesse nazionale.