zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeRicerca/ReportReport Enea: pannelli solari sempre più convenienti
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Report Enea: pannelli solari sempre più convenienti

Il successo del del settore fotovoltaico in Italia si riflette anche nell’andamento dei prezzi dei pannelli solari. I dati a supporto sono indicati dal report Enea National Survey Report of PV Power Applications in Italy 2022 – che conferma i vantaggi economici e ambientali che i pannelli offrono, e chiariscono perché installarli oggi rappresenti un investimento intelligente per il futuro.

Analizzando i dati dal 2009 a oggi, il report ha rivelato una tendenza inarrestabile alla diminuzione dei costi dei pannelli solari. Questo fenomeno ha contribuito significativamente a rendere l’energia solare sempre più accessibile per i cittadini italiani.

Nel 2009, la media dei prezzi dei pannelli solari era di 2,50 euro/W, un valore che sembrava rappresentare una barriera economica per molte persone. Tuttavia, negli anni successivi, una serie di fattori ha contribuito a una costante riduzione dei prezzi, portandoli a soli 0,45 euro/W nel corso dell’anno scorso.

È importante notare che, sebbene i prezzi siano in diminuzione rispetto al 2009, il 2022 ha visto un aumento rispetto al minimo storico di 0,29 euro/W raggiunto nel 2019, aumento influenzato da eventi economici globali e da turbolenze nelle catene di approvvigionamento. Tuttavia, nonostante questa leggera risalita, i prezzi rimangono a livelli estremamente competitivi rispetto a molti altri tipi di energia.

Per quanto riguarda i prezzi degli impianti fotovoltaici completi, il report fornisce ulteriori dettagli. Attualmente, i prezzi per impianti solari chiavi in ​​mano variano a seconda della loro dimensione e utilizzo. Le installazioni sui tetti residenziali (sotto i 10 kW) hanno un costo medio di circa 1,60 euro/W. Le piccole installazioni sui tetti commerciali (10-100 kW) oscillano tra 1,25 e 1,50 euro/W, mentre le coperture solari industriali (taglia 100-250 kW) variano tra 0,90 e 1,20 euro/W. Il report menziona anche il costo di 0,71 euro/W per le grandi installazioni a terra su scala utility, ma è importante notare che questo dato è riferito al 2021 e potrebbe aver subito variazioni nei mesi successivi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati