zeroEmission Medieterranean 2024
HomeLeggi e normativePNIEC: confermati 131 GW di energia rinnovabile, il testo inviato alla Commissione...
zeroEmission Medieterranean 2024

PNIEC: confermati 131 GW di energia rinnovabile, il testo inviato alla Commissione Europea

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha inviato alla Commissione Europea il testo definitivo del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). Questo documento, fondamentale per la strategia energetica italiana, conferma l’ambizioso obiettivo di raggiungere 131 gigawatt (GW) di energia rinnovabile entro il 2030, un traguardo che segna un notevole passo avanti nella transizione energetica del paese.

Il processo di elaborazione del PNIEC ha coinvolto numerosi enti e istituzioni, tra cui ENEA, GSE, RSE, e ISPRA, nonché il Politecnico di Torino e di Milano. Inoltre, una consultazione pubblica ha coinvolto 133 soggetti tra imprese, istituzioni, associazioni e cittadini.

Il PNIEC conferma gli obiettivi raggiunti, già delineati nella proposta di giugno 2023, superando in alcuni casi i target comunitari, in particolare nel settore delle energie rinnovabili.

Secondo il Ministro Gilberto Pichetto, il Piano rappresenta un approccio pragmatico e realistico alla transizione energetica, coinvolgendo tutti i protagonisti e accelerando su alcuni settori. “È un Piano che non nasconde i passi ancora necessari per colmare alcuni gap, ma si concentra sulle grandi opportunità derivanti dallo sviluppo di tutte le fonti, senza preclusioni”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati