Il nuovo Consiglio di Amministrazione del CIB – Consorzio Italiano Biogas ha confermato Piero Gattoni alla presidenza per il triennio 2023-2026. Imprenditore agricolo, Socio Fondatore e Vice Presidente di EBA – European Biogas Association, Gattoni ricopre la presidenza del CIB dal 2011. Da quest’anno è anche uno dei membri della Biomethane Industrial Partnership, l’iniziativa promossa dalla Commissione Ue per lo sviluppo del biometano in Europa.
“Ringrazio i consiglieri del CIB per la rinnovata fiducia.” ha dichiarato Gattoni – “Sono stati anni complessi. Le nostre aziende agricole non hanno mai smesso di offrire il loro importante contributo allo sviluppo del Paese, garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti e continuando a trainare il percorso di transizione ecologica. Il futuro ci vedrà ancora di più protagonisti del rilancio del Paese. Anche grazie al nostro modello nel quale la digestione anaerobica è centrale per produrre al contempo cibo di qualità e produzione di energia rinnovabile. Continueremo a favorire lo sviluppo della filiera proseguendo il percorso di proposta e dialogo con le istituzioni. Cercando di rimuovere tutti gli ostacoli che ci separano dal raggiungimento della continuità produttiva di tutti gli impianti consorziati e dal raggiungimento del pieno potenziale produttivo esprimibile dal settore primario”.
Alla Vicepresidenza è stato confermato Angelo Baronchelli, Presidente e fondatore del Gruppo AB, una delle realtà imprenditoriali più importanti nel settore della cogenerazione.