MAIRE annuncia che NextChem (business unit Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata NextChem Tech, grazie alle sue competenze nel campo della chimica e dell’elettrochimica, ha lanciato un nuovo modello di “e-Factory per la chimica carbon-neutral“. L’iniziativa è supportata dalla firma di un accordo di cooperazione con la startup Newcleo per sviluppare, su base esclusiva, uno studio concettuale per la produzione di idrogeno carbon-neutral grazie a un’innovativa tecnologia.
Tecnimont (BU Integrated E&C Solutions) fornirà servizi di consulenza di alto livello per il progetto di Newcleo volto a realizzare un impianto di generazione di energia basato sulla tecnologia LFR-AS-200 di newcleo, uno Small Modular Lead-cooled Fast Reactor alimentato con combustibile MOX, grazie all’approccio modulare all’avanguardia di Tecnimont per ottimizzare la metodologia di costruzione e pianificazione, riducendo tempi e costi.
Questo consentirà la produzione di idrogeno da elettrolisi e prodotti chimici sostenibili, tra cui ammoniaca carbon-neutral, metanolo, e-fuel e derivati.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Con questo accordo, MAIRE conferma il suo impegno nel promuovere la decarbonizzazione e la chimica verde attraverso un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche. Creando modelli di chimica carbon-neutral basati su energia sicura, affidabile e competitiva, forniamo soluzioni industriali per accelerare la transizione energetica.”