HomeMercatoMercato rinnovabili, il fondo Ifm valuta investimento in Erg

Mercato rinnovabili, il fondo Ifm valuta investimento in Erg

Continua a crescere l’interesse per Erg, il gruppo delle rinnovabili controllato dalla famiglia Garrone. Il fondo infrastrutturale australiano Ifm Investors Pty starebbe infatti valutando la possibilità di investire nel gruppo ligure. Lo riporta Milano Finanza, indicando che il player finanziario potrebbe acquistare una quota di minoranza in Erg entrando nella holding San Quirico.

Tra le ipotesi più accreditate spicca la possibile cessione di una quota di minoranza della holding a un fondo che fornisca così ulteriori risorse per sviluppare importanti e innovativi business. Al momento – specifica Milano Finanza –  non è ancora detto se Ifm investirà o meno, né con quali modalità, cioè se tramite cessione di una quota o attraverso un aumento di capitale riservato.

Da inizio anno le azioni Erg hanno guadagnato oltre il 17%, portandosi dai 28,48 euro di gennaio ai 33,4 euro (prezzo di chiusura di oggi), per una capitalizzazione di mercato di 5 miliardi di euro. Il quotidiano economico ricorda poi che il gruppo ha intrapreso oltre 12 anni fa un percorso di cambiamento che ha rappresentato per il mondo dell’industria italiana uno dei cambi di rotta più radicali e rivoluzionari di sempre, passando dal business delle raffinerie alle rinnovabili. Il passaggio è culminato a fine 2020 con l’avvio del processo di vendita degli asset idroelettrici e dell’impianto a gas naturale. Il lungo processo è poi terminato con la cessione di Erg Hydro a Enel, a fronte di un corrispettivo di 1,039 miliardi di euro da utilizzare per l’ampliamento della capacità eolica e fotovoltaica, anche all’insegna dell’internazionalizzazione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati