Maxeon Solar Technologies – tra principali player del settore del fotovoltaico – ha presentato il nuovo modulo Maxeon Air. Si tratta – riporta un comunicato – di un modulo ultra sottile (4 millimetri) e ultra leggero (6 kg) che si monta direttamente sul tetto: è privo di telaio in alluminio, vetro, strutture di fissaggio, zavorre o fori in copertura. La nuova soluzione mira a garantire velocità e semplicità di installazione rispetto a un modulo tradizionale.
«Con questa nuova tecnologia possiamo sviluppare prodotti in grado di tagliare drasticamente i costi di trasporto e installazione.» – ha dichiarato Jeff Waters, Ceo di Maxeon Solar Technologies – «Siamo molto lieti di presentare un’altra innovazione rivoluzionaria per l’energia solare. Oltre al lavoro di sviluppo innovativo del team sul design e sui materiali del modulo, questi nuovi moduli usano le celle IBC che garantiscono una maggiore resistenza alla corrosione e una maggiore capacità di piegarsi senza il rischio di crepe. Infine, le celle IBC registrano ottime performance anche in caso di ombreggiamenti».
I moduli sono stati sviluppati per i tetti a basso carico, che non possono ospitare impianti fotovoltaici tradizionali per questioni di peso: l’azienda stima che queste coperture, solo in Europa, potrebbero dare spazio a oltre 4 GW di nuovi impianti fotovoltaici ogni anno.
I moduli Maxeon Air saranno presenti in alcuni progetti selezionati in Europa dalla seconda metà del 2021. La disponibilità dei prodotti sarà invece garantita dal primo trimestre del 2022.