Masdar – società di energie rinnovabili con sede ad Abu Dhabi – ha firmato un accordo strategico con Iberdrola per co-investire nel parco eolico offshore Baltic Eagle da 476 megawatt (MW) nel Mar Baltico tedesco. Iberdrola manterrà una quota di maggioranza del 51% nell’asset, il che contribuirà ad accelerare la sicurezza energetica verde in Europa.
Secondo i termini dell’accordo – riporta un comunicato – il parco eolico Baltic Eagle ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro. Iberdrola controllerà e gestirà il bene, fornendo servizi di gestione e manutenzione e altri servizi aziendali.
L’accordo è stato firmato a Madrid dall’amministratore delegato di Masdar Mohamed Jameel Al Ramahi e dal presidente esecutivo di Iberdrola Ignacio Galan, come parte di un più ampio accordo di riconoscimento tra le due centrali elettriche di energia pulita.
Entrambe le parti considerano questa una transazione strategicamente importante e una pietra miliare fondamentale poiché rafforzano la loro partnership per esplorare ulteriori opportunità di investimento nelle energie rinnovabili in varie tecnologie e regioni.
Baltic Eagle sarà costituito da 50 turbine eoliche costruite su fondamenta monopalo, ciascuna con una capacità unitaria di 9,53 MW. La produzione annua prevista è di 1,9 terawattora (TWh), abbastanza energia pulita per soddisfare la domanda di elettricità di 475.000 case, risparmiando 800.000 tonnellate di CO2 rilasciate nell’atmosfera ogni anno.
Il parco eolico, che dovrebbe entrare in esercizio alla fine del 2024, ha una tariffa minima regolamentata di €64,6/MWh per i primi 20 anni. Inoltre, il 100% della sua produzione è già stato venduto tramite contratti a lungo termine.