Italia Solare, forum sul futuro del sistema energetico

É denominata “Strumenti attuali e sfide future per un sistema energetico decarbonizzato” la quinta edizione del Forum di Italia Solare, che si terrà il 1° dicembre con la conduzione di Maurizio Melis, giornalista di Radio 24.

Nel corso del forum online – ricorda un comunicato dell’associazione che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica nazionale – verranno discussi quegli aspetti in cui il  settore delle rinnovabili è fortemente chiamato a giocare un ruolo rilevante: la crisi climatica, la transizione energetica.
Durante l’evento, Italia Solare presenterà le sue proposte per indirizzare le azioni legate al Recovery Fund, mentre autorevoli esperti del settore faranno il punto sulla necessità di porre una fine all’uso dei combustibili fossili e di introdurre un sistema di carbon pricing e di come la transizione energetica sia possibile grazie all’evoluzione del sistema elettrico e al ruolo dei sistemi di accumulo, ma anche attraverso la diffusione dell’agri-fotovoltaico e, in un futuro non troppo lontano, l’impiego dell’idrogeno verde.
Tra i più autorevoli partecipanti al Forum ricordiamo il vice ministro Antonio Misiani (ministero dell’Economia e della Finanza) e il senatore Gianni Girotto, presidente della 10ª Commissione permanente (Attività produttive, Commercio e Industria).
Nel pomeriggio si terranno tre sessioni parallele di approfondimento su tematiche tecniche fondamentali per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia: cessione del credito e superbonusDM FER1 e comunità energetiche e impianti utility scale.
Per il programma, gli interventi e i relatori cliccare qui
Per iscriversi al Forum cliccare qui

 

 

 

 

Previous articleValle Dora Energia, riqualificazione impianti per elettrificazione di Torino
Next articleRapporto ANEV, l’eolico un fattore per l’occupazione se rispettati i parametri del PNIEC