E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeProdottiI contatori intelligenti di Gridspertise arrivano sul mercato USA
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

I contatori intelligenti di Gridspertise arrivano sul mercato USA

Gridspertise – controllata congiuntamente da Enel Group e da CVC Capital Partners, operativa nel settore delle smart gride STMicroelectronics (ST), tra i leader nel mercato dei semiconduttori con clienti in tutte le applicazioni dell’elettronica, hanno annunciato di essere entrati in una nuova fase della loro collaborazione a lungo termine sulle tecnologie dei contatori intelligenti.

La collaborazione tra le due società è iniziata nei primi anni 2000 con uno degli azionisti di Gridspertise, Enel; oggi più di 65 milioni di contatori intelligenti Gridspertise installati in Spagna, Europa dell’Est e America Latina utilizzano le tecnologie di Power Line Communication (PLC) fornite da ST. Inoltre, nei contatori intelligenti di Gridspertise per l’Italia è stato integrato il più recente system-on-chip per PLC di ST, che consente un canale di comunicazione pressoché in tempo reale, sicuro in termini cyber, per i dispositivi domestici: la cosiddetta tecnologia Chain 2. Ora Gridspertise e ST stanno collaborando per estendere Chain 2 a nuove soluzioni di metering dell’offerta Gridspertise per renderla adatta agli Stati Uniti e ad altre aree geografiche.

Per i clienti finali, la tecnologia Chain 2 migliora la consapevolezza riguardo all’energia consumata e prodotta, oltre a permettere una moltitudine di nuovi servizi avanzati, che semplificano l’utilizzo dell’energia attraverso la domotica. La tecnologia Chain 2 incoraggia un ruolo più attivo di tutti gli attori del mercato dell’energia, nonché l’integrazione di risorse rinnovabili distribuite. Ad esempio, la tecnologia permette di consigliare al cliente finale comportamenti mirati in base ai dati prodotti in tempo reale dal suo sistema di generazione, come i pannelli fotovoltaici. Inoltre, consente al contatore intelligente di raccogliere dati in tempo reale sul consumo degli elettrodomestici, che possono essere utilizzati, ad esempio, per modulare la potenza di carica di una stazione di ricarica per veicoli elettrici in base alla capacità disponibile e alla domanda di ulteriore energia in casa.

“La collaborazione con altri leader del settore è fondamentale per accelerare la digitalizzazione della rete e promuovere un ruolo attivo degli utenti finali nella transizione energetica,” ha dichiarato Gianni Ceneri, Chief Technology Officer di Gridspertise. “Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione strategica con STMicroelectronics sfruttando le best practice condivise per lo sviluppo di soluzioni innovative che servono un numero sempre maggiore di mercati e offrono vantaggi a nuovi clienti, a partire dagli Stati Uniti dove Gridspertise sta potenziando le proprie attività attraverso la sua piattaforma nordamericana per supportare al meglio i gestori delle reti elettriche e le utility della regione”.

ST continua a sviluppare e a contribuire all’attività in rapida crescita di Gridspertise offrendo il suo esclusivo know-how di sistema, un supporto dedicato e soluzioni pronte all’uso basate sulle sue avanzate capacità di integrazione dei semiconduttori”, ha aggiunto Domenico Arrigo, Direttore Generale della Divisione Industrial and Power Conversion di STMicroeletronics nel Gruppo Analog, MEMS & Sensors. “Continuiamo e rafforziamo la nostra collaborazione in qualità di provider di tecnologie chiave per le soluzioni e i servizi di Gridspertise, al fine di realizzare insieme reti intelligenti e sostenibili che siano robuste, sicure, resilienti e affidabili”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati