Anche al largo del mare di Tarquinia (Viterbo) si vorrebbe realizzare un parco eolico offshore. A presentare la proposta di progetto è la società Helios Energy srl con sede a Potenza, la quale ha presentato alle istituzioni competenti una istanza di concessione demaniale marittima per la durata di 40 anni per l’occupazione di uno specchio acqueo e zone di Demanio marittimo per la realizzazione e l’esercizio di un parco eolico offshore di tipo galleggiante denominato Seabass e delle relative opere di concessione alla Rete di trasmissione nazionale Rtl.
Opere, riporta un comunicato, da localizzarsi al largo della costa del Lazio ad una distanza compresa tra i 12 e i 26 chilometri dalla costa, con un punto di approdo dei cavi dotti sottomarini nel comune di Tarquinia. Venti i giorni di tempo per presentare le eventuali osservazioni secondo quanto ordinato dalla Capitaneria il 26 ottobre 202 su disposizione del capo del compartimento marittimo e comandante della Capitaneria di porto Filippo Marini.
La proposta di progetto , pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Tarquinia lo scorso 31 ottobre 2022, va ad aggiungersi a quella avanzata da un’altra società per Montalto di Castro e quella che si vorrebbe realizzare a Civitavecchia, rendendo di fatto la costa litorale di Viterbo e Roma un grande parco eolico offshore.