Gunvor Group, una delle principali società di trading di materie prime nel settore dell’energia a livello mondiale, insieme a Quercus Real Assets Limited (“Quercus”), specialista in energie rinnovabili con sede a Londra, annunciano una partnership per lo sviluppo di progetti ad energia solare con lo scopo di raggiungere una capacità installata prossima ai 3 gigawatt (GW) in Italia.
Secondo i termini dell’accordo, Quercus attingerà alla sua comprovata esperienza nello sviluppo di progetti rinnovabili – dall’autorizzazione alla cantierabilità – in combinazione con la capacità di Gunvor di finanziare, gestire e ottimizzare le risorse attraverso contratti per l’acquisto di energia (” PPA”). I progetti saranno strategicamente posizionati in quasi tutte le regioni d’Italia, garantendo a Gunvor la possibilità di acquisire e stipulare PPA quando gli impianti saranno in esercizio.
“Il primo investimento significativo di Gunvor nel settore fotovoltaico è pienamente in linea con l’impegno di Nyera, impegnata in progetti nell’ambito della transizione energetica e la nostra ambizione di costruire un portafoglio di asset ad energia rinnovabile“, ha affermato Fredrik Törnqvist, amministratore delegato di Nyera, il veicolo di investimento per le energie rinnovabili di Gunvor.
Il mercato solare italiano è tra i più avanzati in Europa, grazie ad un quadro normativo ben sviluppato e ai recenti cambiamenti legislativi che supportano l’integrazione delle infrastrutture solari con l’agricoltura.
“Dato il ruolo essenziale dell’agricoltura nell’economia italiana, è fondamentale strutturare gli investimenti nel solare preservando l’ecosistema dell’agricoltura per garantirne la sostenibilità a lungo termine“, ha affermato Diego Biasi, co-fondatore e CEO di Quercus. “In Quercus, abbiamo costantemente investito nelle energie rinnovabili per migliorare l’ambiente che ci circonda. Sono lieto di collaborare con un partner di standing elevato come Gunvor, condividere i nostri valori e dare seguito ad iniziative di investimento che nel tempo hanno registrato un crescente successo“.
Aldo Della Valle, Head of Power & Natural Gas Trading di Gunvor, ha aggiunto: “Questa storica iniziativa nel solare integra ulteriormente l’iniziativa recentemente annunciata da Gunvor di acquisire la centrale elettrica spagnola di BP e rappresenta un altro passo nella nostra strategia finalizzata a costruire un portafoglio in Europa composto da asset ad energia convenzionale e rinnovabile per migliorare le nostre attività di trading di energia e gas“.