SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoGreenGo: nuovo investimento di Eiffel Essentiel con un equity bridge da 15M€
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

GreenGo: nuovo investimento di Eiffel Essentiel con un equity bridge da 15M€

GreenGo S.r.l., azienda italiana specializzata nello sviluppo di energie rinnovabili, ha concluso con successo un’operazione di finanziamento soci convertibile (equity bridge) finalizzata all’implementazione della nuova strategia come Light IPP Independent Power Producer.

L’operazione sottolinea la fiducia di Eiffel Investment Group, asset manager specializzato nella transizione energetica in Europa, nei confronti di GreenGo e la sua visione di crescita nel settore delle energie rinnovabili. La collaborazione ha dato vigore al percorso di GreenGo dal 2022, quando Eiffel Essentiel, il fondo di private equity di Eiffel Investment, ha investito 7 milioni di euro per finanziarne le attività di sviluppo.

Questo importante accordo permetterà a GreenGo di espandere ulteriormente il proprio business e concretizzare l’evoluzione da sviluppatore a produttore di energia, con la realizzazione in proprio di parte preponderante dei propri asset di sviluppo oltre che la ricerca di partnership strategiche per la gestione della fase EPC (Engineering Procurement Construction).

L’operazione di finanziamento fino a 15 milioni di euro e sarà destinata anche a sostenere l’attività di sviluppo di GreenGo, consentendo l’ampliamento della pipeline di progetti rinnovabili in nuove regioni target nel Nord Italia: GreenGo si prefigge di portare l’attuale pipeline da una capacità di 1,7 GW ad oltre 2,3 GW entro la fine del 2024 interessando 10 regioni italiane, attraverso una crescita sia organica che inorganica.

La parte più significativa dell’investimento sarà destinata all’equity per la costruzione di un primo pacchetto di progetti “ready-to-build” di 40 MW nel 2023, con una capacità complessiva che raggiungerà 110 MW, che verranno avviati alla costruzione nel corso del 2024.

Questa iniziativa permetterà a GreenGo di diventare un nuovo player come produttore di energia elettrica rinnovabile secondo una strategia “Light IPP” con terziarizzazione spinta delle fasi di costruzione e O&M e un modello fortemente scalabile con un processo di capitalizzazione ad elevata intensità. GreenGo continuerà a lavorare allo sviluppo di impianti di produzione di elettricità green arrivando entro il 2024 a rendere disponibili ulteriori 400 MW di asset eolici e fotovoltaici ready-to-build, considerando gli iter autorizzativi più avanzati, impegnandosi così a contribuire alla transizione verso un sistema energetico sostenibile e a promuovere l’uso delle energie rinnovabili in Italia e oltre.

Tramite il finanziamento soci convertibile si apriranno anche opportunità per l’attività di M&A, consentendo alla piattaforma GreenGo di esplorare sinergie e crescita attraverso eventuali acquisizioni di altre aziende attive nel settore delle rinnovabili.

“Questa operazione rappresenta un importante passo avanti per GreenGo e ci permetterà di implementare la nostra nuova strategia di crescita”, ha dichiarato Giuseppe Mastropieri, Amministratore Delegato di GreenGo. “Siamo entusiasti di avviare un percorso di trasformazione da sviluppatori best-in-class a produttore indipendente di energia collaborando con importanti partner nel settore elettrico e con il sistema finanziario italiano ed europeo. Siamo grati a Eiffel Essentiel per la rinnovata fiducia e per le numerose sinergie messe a sistema a supporto dell’accelerazione della crescita di GreenGo””.

Thibault Vanpeene, Investment Director presso Eiffel Essentiel, ha espresso la sua soddisfazione per l’operazione di finanziamento a sostegno di GreenGo: “Questa iniziativa rappresenta un significativo impulso finanziario per GreenGo e ci rende davvero orgogliosi. Condividiamo la convinzione che GreenGo abbia un notevole potenziale di crescita nel settore delle energie rinnovabili per poter diventare leader di mercato non solo come sviluppatore, ma anche come IPP grazie al poderoso network professionale, ad un management team sempre più senjor, al forte appeal di mercato e alla forte capacità di gestione dell’intera catena del valore del settore delle rinnovabili. GreenGo è pronta per una seconda significativa fase di crescita finanziaria come Light IPP”“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati