Sabato 3 febbraio il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha fatto visita al polo produttivo 3Sun di Catania. Il sito, una volta a regime, entro il 2024, avrà una capacità produttiva di 3GW all’anno e una tecnologia unica al mondo per la produzione di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni.
Ad accoglierla il Ceo di Enel, Flavio Cattaneo con i ministri Nello Musumeci e Raffaele Fitto, il governatore Renato Schifani, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il sindaco Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi.
«La scommessa è far diventare Catania uno dei poli più importanti nel settore dei pannelli fotovoltaici»- ha affermato la premier – “Parliamo di un settore che è in forte espansione economica, per il quale è prevista una capacità di crescita di mercato in cinque anni di circa il 50%. Io sono qui oggi personalmente perché il Governo intende fare la sua parte. Dobbiamo e vogliamo essere competitivi in questo settore. Possiamo essere competitivi anche rispetto ai grandi altri player internazionali che, come si sa, sono soprattutto asiatici. Chiaramente bisogna crederci e lavorare”.
Il presidente del Consiglio ha poi sottolineato gli investimenti effettuati per la fabbrica, pari a 700 milioni di euro. Di questi, 520 sono garantiti da Enel, mentre il rimanente, quasi 190 milioni, dall’Innovation Fund dell’Unione europea e dal Pnrr.