E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeIstituzioniGiorgia Meloni in visita alla 3Sun Gigafactory di Catania: "Avviare la produzione...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Giorgia Meloni in visita alla 3Sun Gigafactory di Catania: “Avviare la produzione in tempi rapidi”

Sabato 3 febbraio il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha fatto visita al polo produttivo 3Sun di Catania. Il sito, una volta a regime, entro il 2024, avrà una capacità produttiva di 3GW all’anno e una tecnologia unica al mondo per la produzione di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni.

Ad accoglierla il Ceo di Enel, Flavio Cattaneo con i ministri Nello Musumeci e Raffaele Fitto, il governatore Renato Schifani, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il sindaco Enrico Trantino e il prefetto Maria Carmela Librizzi.

«La scommessa è far diventare Catania uno dei poli più importanti nel settore dei pannelli fotovoltaici»- ha affermato la premier – “Parliamo di un settore che è in forte espansione economica, per il quale è prevista una capacità di crescita di mercato in cinque anni di circa il 50%. Io sono qui oggi personalmente perché il Governo intende fare la sua parte. Dobbiamo e vogliamo essere competitivi in questo settore. Possiamo essere competitivi anche rispetto ai grandi altri player internazionali che, come si sa, sono soprattutto asiatici. Chiaramente bisogna crederci e lavorare”.

Il presidente del Consiglio ha poi sottolineato gli investimenti effettuati per la fabbrica, pari a 700 milioni di euro. Di questi, 520 sono garantiti da Enel, mentre il rimanente, quasi 190 milioni, dall’Innovation Fund dell’Unione europea e dal Pnrr.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati