Il gruppo per l’energia tedesco Enbw ha avviato nel Mare del Nord la costruzione del più grande parco eolico mai realizzato finora. Secondo quanto comunicato dalla società, l’elettricità generata raggiungerà 1,1 milioni di famiglie in Germania a partire dalla fine del 2025. L’investimento totale, stando a quanto comunicato dall’amministratore delegato di Enbw, Georg Stamatelopoulos, è di 2,4 miliardi di euro ed è uno dei primi parchi eolici offshore realizzato senza finanziamenti statali.
La costruzione del parco eolico – che si chiamerà “He Dreiht” (Lui gira) – inizierà sabato, secondo quanto annunciato dal membro del consiglio direttivo di Embw, Peter Heydecker. Il parco sarà realizzato al largo del Mare del Nord a circa 85 chilometri a nord-ovest dell’isola di Borkum e a 110 chilometri a ovest di Helgoland. Con un investimento di circa 2,4 miliardi di euro è attualmente uno dei più grandi progetti di transizione energetica in Europa ed è uno dei primi parchi eolici offshore che sarà realizzato senza finanziamenti statali. Ancor prima dell’inizio della costruzione, Enbw ha concluso accordi di acquisto a lungo termine con aziende come Bosch, Deutsche Bahn, Fraport ed Evonik, per coprire gran parte del loro fabbisogno di energia elettrica. Un consorzio formato da Allianz Capital Partners, Aip e Norges Bank Investment Management possiede il 49,9 per cento delle azioni di “He Dreiht”.
Secondo le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Embw il parco eolico “utilizzerà l’ultima generazione di turbine eoliche del produttore Vestas. Il rotore, con un diametro di 236 metri, copre in un giro un’area di 43.742 metri quadrati che corrisponde all’area di sei campi da calcio”. Secondo le informazioni, un giro del rotore di una turbina sarà sufficiente per fornire elettricità a quattro famiglie per un giorno mentre 120 chilometri di cavi sott’acqua e 110 chilometri sulla terra garantiranno il collegamento alla rete elettrica. Si prevede che più di 500 dipendenti lavoreranno nel grande cantiere e, per la costruzione, saranno coinvolte oltre 60 navi. “He Dreiht” fornirà energia elettrica a 1,1 milioni di famiglie a partire dalla fine del 2025, termine stimato per la sua costruzione.