E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoGenerac e Wallbox annunciano un investimento strategico e un accordo commerciale
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Generac e Wallbox annunciano un investimento strategico e un accordo commerciale

Generac Power Systems, Inc., tra i leader nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche energetiche e altri prodotti di alimentazione, ha annunciato oggi un investimento minoritario in Wallbox, società specializzata nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e di altri dispositivi per la gestione energetica. L’investimento minoritario include l’aggiunta di un seggio di Generac nel consiglio di amministrazione di Wallbox e un accordo commerciale globale per la fornitura di sistemi di gestione energetica di prossima generazione ai clienti residenziali e commerciali di Generac.

Attraverso la partnership commerciale, Generac offrirà ai propri clienti la gamma completa di soluzioni di ricarica EV di Wallbox, inclusi i caricatori domestici e il caricabatterie bidirezionale, Quasar 2. Gli oltre 60 anni di esperienza di Generac nella distribuzione di soluzioni per la resilienza energetica e la sua ampia rete di oltre 8.700 rivenditori si aggiungeranno strategicamente al canale commerciale di Wallbox negli Stati Uniti. Inoltre, la distribuzione da parte di Generac della tecnologia Wallbox, inclusa la colonnina di ricarica rapida, Supernova, e i servizi di installazione tramite COIL, accelererà lo sviluppo di ecosistemi energetici per aziende con accesso pubblico come supermercati, centri commerciali e ristoranti fornendo accesso a caricabatterie rapidi affidabili in grado di dare a un veicolo elettrico fino a 100 km di autonomia in meno di 7 minuti.

Mentre i privati e le aziende continuano a elettrificare i sistemi legacy e l’adozione di auto green accelera, si prevede che il consumo di energia entro il 2050 sarà più del doppio così come la quota delle energie rinnovabili nel mix energetico nei prossimi 20 anni. Per questo, è fondamentale prevedere una tecnologia sofisticata in grado di gestire la produzione, l’accumulo e la distribuzione di energia tra la rete attuale e le EV di prossima generazione per accelerare l’adozione delle rinnovabili.

“Questa partnership commerciale sostiene la nostra strategia aziendale Powering A Smarter World e la continua costruzione dei nostri ecosistemi energetici residenziali, commerciali e industriali”, ha affermato Aaron Jagdfeld, presidente e CEO di Generac. “Il nostro primo sforzo congiunto accelererà l’ingresso di Generac nel mercato della ricarica per EV con una tecnologia leader, incluso un caricabatterie EV bidirezionale domestico a doppio marchio. Prevediamo di continuare a integrare le tecnologie Wallbox e Generac e di sfruttare la nostra forza del nostro brand per estendere l’offerta di soluzioni residenziali e aziendali.”

“Riteniamo che la collaborazione tra Wallbox e Generac sostenga la nostra visione comune di accelerare la transizione energetica attraverso soluzioni innovative e accessibili”, ha affermato Enric Asunción, co-fondatore e CEO di Wallbox. “L’aggiunta di Generac, leader di mercato in sistemi di alimentazione residenziale negli Stati Uniti, alla nostra crescente rete di distribuzione fornirà un livello di accessibilità che non esiste oggi sul mercato. Siamo lieti di accoglierli come collaboratori e investitori e non vediamo l’ora di offrire un valore maggiore ai clienti e agli azionisti.”

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati