Banner INTERIORS 2023
Banner OGT SOLAR
Banner ZEROEMISSION 2023
Banner Omnia Solar
Banner REFRIGERA 2023
Banner WFW
Banner E-CHARGE 2023
Banner Phoenix Contact
Banner EOLICA 2023
HomeEolicoEuropa, investimenti nell'eolico più che dimezzati, ai minimi dal 2009
Banner Omnia Solar
Banner Phoenix Contact
Banner FRONIUS

Europa, investimenti nell’eolico più che dimezzati, ai minimi dal 2009

L’Europa ha investito solo 17 miliardi di euro in nuovi parchi eolici nel 2022. Sono i dati del rapporto Annual Financing and Investment Trends di WindEurope Si tratta di un calo marcato rispetto ai 41 miliardi di euro del 2021 e della cifra di investimento più bassa dal 2009. E’ un “chiaro avvertimento per i governi e i responsabili politici”, sottolinea in una nota l’organizzazione europea del settore eolico.

I 17 miliardi di euro hanno finanziato parchi eolici con una capacità totale di 12 GW in tutta Europa, di cui 10 GW nell’Ue. Questi parchi eolici verranno costruiti nei prossimi anni e non devono essere confusi con installazioni annuali. Nel 2022 l’Ue ha installato 16 GW e WindEurope stima che l’Ue costruirà in media 20 GW di nuovi parchi eolici nei prossimi cinque anni.

Per raggiungere i suoi obiettivi sulle rinnovabili, fa notare l’Ad di WindEurope Giles Dickson,l’Ue deve costruire 31 GW di nuove turbine eoliche ogni anno, mentre sta costruendo solo la metà del nuovo vento di cui ha bisogno”. “L’Ue – conclude – deve ripristinare urgentemente la fiducia degli investitori e incanalare denaro nella sua catena di approvvigionamento di energia eolica se vuole raggiungere gli obiettivi di RePowerEU”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati