zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoEolico, l'olandese WES investe 45 milioni in Puglia
zeroEmission Medieterranean 2024

Eolico, l’olandese WES investe 45 milioni in Puglia

La società olandese Wind Energy Solutions (WES) è pronta a investire in Puglia 45 milioni per la produzione e l’assemblaggio di “medie” pale eoliche destinate alla produzione di energia green. L’investimento, che dovrebbe essere localizzato a Bari (ma è in atto anche una verifica per soluzioni a Taranto e Foggia-Manfredonia), è seguito da Invitalia.

Grazie a un Contratto di Sviluppo – riporta il Corriere del Mezzogiorno – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti metterà a disposizioni un supporto finanziario fino a 27 milioni. Secondo le prime indicazioni lo stabilimento pugliese dovrebbe sostituire quello di Spanbroek (villaggio ei Paesi Bassi) nella tipologia di produzione che sarà incrementata con nuovi standard tecnologici di efficienza-resa della produzione. In particolare, si pensa a una nuova turbina e sarà destinata alla catena della fornitura in Italia e nel resto d’Europa.

Dal punto di vista occupazionale la nuova fabbrica della Wind Energy Solutions creerà un centinaio di posti di lavoro di cui quaranta saranno assunti a tempo indeterminato. Sul supporto all’iniziativa – oltre a Massimo Salomone, console dei Paesi Bassi (e coordinatore della sezione turismo di Confindustria Puglia) – stanno lavorando gli uffici della Regione (PugliaSviluppo) e l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati