Banner ZEROEMISSION 2023
Banner INTERIORS 2023
Banner Phoenix Contact
Banner Omnia Solar
Banner OGT SOLAR
Banner REFRIGERA 2023
Banner EOLICA 2023
Banner E-CHARGE 2023
Banner WFW
HomeEolicoEolico, l'olandese WES investe 45 milioni in Puglia
Banner Omnia Solar
Banner FRONIUS
Banner Phoenix Contact

Eolico, l’olandese WES investe 45 milioni in Puglia

La società olandese Wind Energy Solutions (WES) è pronta a investire in Puglia 45 milioni per la produzione e l’assemblaggio di “medie” pale eoliche destinate alla produzione di energia green. L’investimento, che dovrebbe essere localizzato a Bari (ma è in atto anche una verifica per soluzioni a Taranto e Foggia-Manfredonia), è seguito da Invitalia.

Grazie a un Contratto di Sviluppo – riporta il Corriere del Mezzogiorno – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti metterà a disposizioni un supporto finanziario fino a 27 milioni. Secondo le prime indicazioni lo stabilimento pugliese dovrebbe sostituire quello di Spanbroek (villaggio ei Paesi Bassi) nella tipologia di produzione che sarà incrementata con nuovi standard tecnologici di efficienza-resa della produzione. In particolare, si pensa a una nuova turbina e sarà destinata alla catena della fornitura in Italia e nel resto d’Europa.

Dal punto di vista occupazionale la nuova fabbrica della Wind Energy Solutions creerà un centinaio di posti di lavoro di cui quaranta saranno assunti a tempo indeterminato. Sul supporto all’iniziativa – oltre a Massimo Salomone, console dei Paesi Bassi (e coordinatore della sezione turismo di Confindustria Puglia) – stanno lavorando gli uffici della Regione (PugliaSviluppo) e l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati