Trentadue aerogeneratori di potenza ciascuno pari a 6,2 MW e aventi l’altezza al mozzo pari a 125 m e diametro rotore pari a 162 m. Sul territorio comunale di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo, San Lorenzo al Mare e Costarainera nascerà il primo parco eolico della provincia di Imperia. Un progetto presentato dalla società 18PIUENERGIA di Breno, in provincia di Brescia, che attualmente é all’esame della Valutazione di impatto ambientale.
L’impianto è previsto al di sotto dei crinali montani che fanno riferimento al monte Guardiabella, monte Moro e monte Follia. Il progetto prevede la realizzazione di una sottostazione elettrica, con collocazione sul territorio comunale di Borgomaro, nei pressi dell’aerogeneratore 01 e delle relative opere di connessione che collegheranno il parco eolico alla sottostazione elettrica Terna di Albenga. Tra le opere progettate è previsto inoltre l’adeguamento viario, delle strade di accesso al sito in particolare dalla frazione San Bartolomeo di Pieve di Teco fino al parco e la realizzazione della strada di accesso a Costarainera.
In termini di impatti ambientali la componente maggiormente suscettibile all’intervento risulta essere quella paesaggistica in quanto il progetto prevede la modifica dell’orizzonte delle aree interessate.