zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoEntroterra di Imperia, nasce il primo parco eolico della Riviera dei Fiori
zeroEmission Medieterranean 2024

Entroterra di Imperia, nasce il primo parco eolico della Riviera dei Fiori

Trentadue aerogeneratori di potenza ciascuno pari a 6,2 MW e aventi l’altezza al mozzo pari a 125 m e diametro rotore pari a 162 m. Sul territorio comunale di Aurigo, BorgomaroCastellaroCipressaDolcedoPietrabrunaPieve di TecoPrelàRezzoSan Lorenzo al Mare e Costarainera nascerà il primo parco eolico della provincia di Imperia. Un progetto presentato dalla società 18PIUENERGIA di Breno, in provincia di Brescia, che  attualmente é all’esame della Valutazione di impatto ambientale.

L’impianto è previsto al di sotto dei crinali montani che fanno riferimento al monte Guardiabella, monte Moro e monte Follia. Il progetto prevede la realizzazione di una sottostazione elettrica, con collocazione sul territorio comunale di Borgomaro, nei pressi dell’aerogeneratore 01 e delle relative opere di connessione che collegheranno il parco eolico alla sottostazione elettrica Terna di Albenga. Tra le opere progettate è previsto inoltre l’adeguamento viario, delle strade di accesso al sito in particolare dalla  frazione San Bartolomeo di Pieve di Teco fino al parco e la realizzazione della strada di accesso a Costarainera.

In termini di impatti ambientali la componente maggiormente suscettibile all’intervento risulta essere quella paesaggistica in quanto il progetto prevede la modifica dell’orizzonte  delle aree interessate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati