E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeAssociazioniEnergie rinnovabili: nasce associazione SVILUPP.A.R.E.
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Energie rinnovabili: nasce associazione SVILUPP.A.R.E.

È stata costituita ufficialmente costituita SVILUPP.A.R.E., l’Associazione Nazionale di Categoria degli Sviluppatori di Energie Rinnovabili. Nata su iniziativa di Primiano Clavo, CEO e Fondatore di MIAENERGIA, che ne è il Direttore Generale, e presieduta dall’Avvocato Gioacchino Amato, coinvolge, aziende e imprese, dando voce a una categoria professionale ed imprenditoriale frammentata, poco rappresentata e vulnerabile rispetto a tutti gli altri players del settore.

Eppure – riporta una nota – lo sviluppatore di energie rinnovabili svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della filiera produttiva del settore. Crea opportunità imprenditoriali, attrae capitali, e investe in ricerca e sviluppo, realizzando tutte le analisi preliminari e gli studi di fattibilità. Ricopre, inoltre, il ruolo di advisor tecnico, ma anche imprenditoriale.

L’obiettivo di SVILUPP.A.R.E. è quello di incentivare e sostenere lo sviluppo di nuove risorse rinnovabili pulite, come ad esempio l’idrogeno, aprendo un dialogo con le istituzioni, per portare nelle aule il punto di vista di operatori professionali. L’associazione, inoltre, si pone come attore preferenziale con cui dialogare per il resto del sistema economico. 

Da tempo nel settore si sentiva una forte esigenza di costituire un’associazione che rappresentasse gli sviluppatori italiani di energie rinnovabili. – Commenta Primiano Calvo – Operatori impegnati nello sviluppo di progetti ed impianti per la produzione di energia rinnovabile, eolica, solare, agrisolare, idrogeno, biogas, battery energy storage system ed ogni altra fonte green, si sono riuniti per far sentire la propria voce, avviando un dialogo costruttivo che includa anche le istituzioni e tutto il sistema economico.

Questa associazione rappresenta gli interessi e le esigenze degli sviluppatori di fonti di energia rinnovabili, rappresentandoli in tutte le sedi istituzionali e di mercato. L’associazione ha inoltre lo scopo di concorrere alla promozione e utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile, in un rapporto sostenibile tra siti produttivi e natura, ambiente e agricoltura”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati