SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEnergie rinnovabiliEnergia rinnovabile, Iren sigla accordo con Garofalo Health Care
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Energia rinnovabile, Iren sigla accordo con Garofalo Health Care

Garofalo Health Care (GHC), tra i principali operatori della sanità privata accreditata in Italia, e Iren Mercato (Iren), società del Gruppo Iren attiva nella vendita di energia e servizi, hanno siglato oggi l’accordo preliminare vincolante (Term Sheet) propedeutico alla sottoscrizione di un corporate Power Purchase Agreement (PPA) per la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile nel periodo 2024-2028 destinata a soddisfare i consumi energetici di GHC. Nell’ambito dell’accordo – riporta un comunicato – è previsto che circa il 60% del fabbisogno energetico di GHC sia coperto dall’impianto fotovoltaico del Gruppo Iren da 18,4MW sito a Palo del Colle (BA) sulla base di un prezzo fisso inferiore ai valori medi del 2021 (anno precedente lo shock energetico).

In tal modo GHC ridurrà considerevolmente il prezzo di approvvigionamento della materia prima, mitigando al tempo stesso la propria esposizione alla volatilità dei mercati energetici su un orizzonte di medio periodo. L’accordo riflette la strategia di approvvigionamento energetico definita da GHC, completando il percorso avviato nel 2022 con la realizzazione di un beauty contest volto a razionalizzare e omogeneizzare la fornitura a livello di Gruppo attraverso la progressiva contrattualizzazione delle singole strutture con il nuovo fornitore nel corso del 2023. In ultimo, si segnala che l’operazione consente a GHC di proseguire nel raggiungimento dei propri obiettivi ESG, in virtù di una fornitura 100% rinnovabile certificata tramite Garanzie di Origine.

Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato di GHC, ha commentato: “Questo accordo rappresenta un’importante tappa nel percorso strategico di GHC, non solo per l’impatto positivo in termini di risparmio e stabilizzazione dei costi energetici, ma anche perché esprime in pieno la continua capacità del Gruppo di beneficiare di economie di scala per la razionalizzazione e l’efficientamento delle principali forniture. In Iren troviamo un partner di primario standing, che ringraziamo per aver sposato un progetto all’avanguardia nel settore della sanità privata accreditata e allineato agli obiettivi ESG del Gruppo“.

Il primo PPA di vendita di energia elettrica per Iren è perfettamente in linea con la nostra strategia di forte sviluppo di fonti rinnovabili e soluzioni sostenibili a valore per i clienti ed un primo passo concreto verso l’obiettivo al 2030 di vendere, tramite PPA, circa il 60% dei volumi di energia elettrica prodotta da impianti solari ed eolici. L’agilità dimostrata dal team commerciale di Iren Luce Gas e Servizi ha inoltre consentito di cogliere, nel PPA oggi sottoscritto, ulteriori elementi a valore nelle esigenze del Gruppo GHC rispetto ad uno scenario delle commodity ancora molto incerto e volatile“, ha dichiarato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati