Banner WFW
HomeEnergie rinnovabiliEnergia rinnovabile, accordo decennale tra Axpo Italia e Canadian Solar
Banner Omnia Solar

Energia rinnovabile, accordo decennale tra Axpo Italia e Canadian Solar

Axpo Italia e il gruppo Canadian Solar hanno sottoscritto un accordo a lungo termine (Power Purchase Agreement) per l’acquisto dell’energia prodotta da due impianti fotovoltaici nei pressi di Enna e Ragusa, in Sicilia.

L’accordo  prevede un prezzo fisso garantito dell’elettricità per dieci anni a partire da aprile 2022 e flussi di cassa stabili in linea con i requisiti di bancabilità del progetto. La divisione italiana della multinazionale svizzera ritirerà l’energia rinnovabile prodotta e le garanzie di origine riconosciute ai due impianti solari. La costruzione dei due impianti fotovoltaici inizierà entro la fine del 2021 e utilizzerà i moduli ad alta efficienza di Canadian Solar. Una volta entrati in funzione, i progetti avranno una capacità complessiva di 12 MWp, con una produzione annua stimata di circa 22 GWh, sufficiente per alimentare oltre 8.000 famiglie evitando 6860 tonnellate di emissioni di CO2.

Negli anni passati le fonti rinnovabili sono state spesso associate al concetto di incentivo statale.” – afferma Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia – “Accordi come i PPA di lungo termine permettono finalmente al mercato e a tutti gli attori coinvolti di uscire definitivamente dalla logica degli incentivi, rendendo gli impianti finanziariamente sostenibili, programmabili dal punto di vista dello sviluppo e vantaggiosi per tutti i partner coinvolti. L’augurio è che questo trend già molto affermato in Europa possa ben presto conseguire stabilità anche in Italia. Oggi troviamo in Canadian Solar un nuovo partner in grado di comprendere e apprezzare potenzialità e vantaggi di questo strumento”.

Siamo lieti di siglare questo PPA con Axpo Italia e di avviare la prima di molte altre opportunità di collaborazione in Italia.” – afferma Shawn Qu, Presidente e CEO di Canadian Solar – “La crescita delle fonti di energia rinnovabile in Italia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica pulita del paese. Siamo onorati di lavorare con Axpo con cui condividiamo la stessa visione sulla transizione energetica e con cui lavoriamo per raggiungere gli obiettivi legati alle energie rinnovabili, utilizzando la nostra tecnologia solare e la nostra esperienza nello sviluppo. L’Italia è anche uno dei mercati chiave di Canadian Solar per l’Europa, Medio Oriente e Africa, o regione EMEA, dal momento che contiamo su una pipeline di impianti solari che supera i 1,3 GWp nel paese”.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati