La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha sottoscritto con Prysmian, gruppo leader mondiale nel settore dei cavi per l’energia e le telecomunicazioni, un nuovo accordo di finanziamento da 450 milioni di euro per facilitare la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica in Europa.
Prysmian utilizzerà le risorse messe a disposizione dalla BEI per costruire nuove linee di produzione per cavi sottomarini ad altissima tensione, linee per cavi onshore ad alta tensione, oltre a miglioramenti tecnici su linee esistenti. Secondo Massimo Battaini, amministratore delegato di Prysmian, l’azienda “sta avendo un ruolo centrale nel favorire la transizione energetica dell’Europa”, e il sostegno della BEI “è fondamentale sia per rendere la transizione energetica più accessibile sia per attuarla più rapidamente”.
Gli investimenti finanziati dalla BEI permetteranno a Prysmian di raddoppiare la propria capacità produttiva di cavi estrusi nei tre stabilimenti di riferimento a Pikkala in Finlandia, Pozzuoli in Italia e a Gron in Francia, passando da circa 2.000 km/anno a oltre 4.000 km/anno. Questo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi europei relativi alla trasmissione di energia pulita attraverso i sistemi in cavo sottomarino e interconnessioni di lunga distanza, migliorando l’integrazione e l’efficienza delle rinnovabili, oltre a generare posti di lavoro.