zeroEmission Medieterranean 2024
HomeSostenibilitàEnergean, pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2022
zeroEmission Medieterranean 2024

Energean, pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2022

Energean – società internazionale di esplorazione e produzione di idrocarburi – ha pubblicato il suo quinto Bilancio di Sostenibilità, che rappresenta un momento chiave di sintesi delle attività per l’anno appena concluso. Il rapporto vuole illustrare il modo in cui Energean gestisce e integra la sostenibilità in tutte le sue attività, insieme ai principali risultati e indicatori del Gruppo.

L’ESG (Environmental, Social, Governance) e lo Sviluppo Sostenibile sono il cuore del modello di business aziendale, ma soprattutto di quella piramide valoriale che caratterizza Energean, il suo codice etico, il suo ETHOS.

Energean si impegna a raggiungere obiettivi e traguardi di settore, sempre con una forte attenzione al futuro e alle priorità. Questo, per Energean, significa essere un produttore responsabile di energia, impegnato a perseguire gli obiettivi ESG, a garantire la sicurezza energetica, l’affidabilità nel tempo e prezzi accessibili.

Punti chiave 2022

Ambientali

·       Riduzione del 12,7% vs 2021 dell’intensità delle emissioni di carbonio attestandosi a un livello di 16 kgCO2e/boe;

·       Riduzione del 24,2% del consumo di energia non rinnovabile nel 2022;

·       Tutti gli asset italiani ed esteri certificati secondo lo standard di gestione ambientale ISO 14001

Social:

·       L’87,6% dei fornitori in Grecia, Egitto, Israele e Italia sono locali

·       Raggiunto il punteggio A nel CDP Suppliers Engagement Rating (SER)

Riconoscimenti

·       Miglioramento del rating CDP (Carbon Disclosure Project) da B nel 2021 ad A- nel 2022, con C come media del settore.

·       Premiata per il terzo anno consecutivo come “Migliore strategia di crescita energetica ESG in Europa” da parte di Capital Finance International (CFI)

·       Inclusa nei FTSE4Good

HSE

·       Allineamento dei sistemi di gestione HSE di tutti i Paesi e piena attuazione di SynergiLife.

·       Zero rischi legati alla continuità operativa e alla risposta alle emergenze.

Il CEO, Mathios Rigas, ha commentato: “Grazie alla nostra attenzione per il gas naturale prodotto in modo responsabile, sosteniamo lo sviluppo sostenibile e la sostituzione dei combustibili più inquinanti. Le nostre operazioni creano un valore sociale significativo. Rimaniamo impegnati per un futuro a zero emissioni, continuiamo a ridurre in modo significativo l’intensità delle nostre emissioni e a dimostrare una posizione di leadership ESG. Ci riferiamo a questo come alla migliore versione di Energean che possiamo essere“.

Il report completo: https://www.energean.com/media/5445/energean-sustainability-report-2022- a.pdf

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati