Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power RSA (EGP RSA), ha avviato la costruzione in Sudafrica dei parchi eolici di Karusa e Soetwater, con una capacità installata di 140 MW ciascuno. Gli impianti, situati nel distretto Karoo Hoogland, nella Provincia del Capo Settentrionale, dovrebbero essere ultimati per la fine del 2021 e richiederanno un investimento di oltre 200 milioni di euro ciascuno.
Una volta a pieno regime, secondo le previsioni, Karusa e Soetwater genereranno oltre 585 GWh all’anno ciascuno, consentendo, nei 12 mesi, un risparmio pari a circa 611mila tonnellate di CO2 nell’atmosfera. In linea con il programma IPP (Independent Power Producer) del Governo sudafricano, i parchi eolici saranno supportati da un contratto ventennale di fornitura di elettricità con la società elettrica sudafricana Eskom.
“Con l’avvio della costruzione degli impianti di Karusa e Soetwater, stiamo realizzando cinque progetti eolici in Sudafrica per una capacità installata totale di circa 700 MW, a ulteriore testimonianza della nostra capacità di dare seguito all’impegno di produrre energia senza emissioni in questo Paese, accompagnandone la transizione verso le energie rinnovabili – ha affermato il Ceo di Enel Green Power, Antonio Cammisecra –. Questa solida pipeline di progetti in costruzione rafforza il significativo portafoglio di impianti eolici e solari che abbiamo già messo in esercizio grazie alla determinazione e all’impegno con i quali abbiamo lavorato in Sudafrica sin dall’avvio, nel 2011, delle nostre attività di sviluppo del business nel Paese“.
Tutti gli impianti realizzati da Enel Green Power in Sudafrica, sottolinea Cammisecra, “vengono realizzati con tecnologie all’avanguardia e pratiche di costruzione sostenibili, creando occupazione e opportunità di reddito a livello locale” con l’obiettivo di “valorizzare ulteriormente la ricchezza di risorse rinnovabili presenti nel Paese” e “continuare a contribuire al suo sviluppo sostenibile“.
Con Karusa e Soetwater arrivano a 5 i progetti nel settore eolico di cui Enel Green Power ha avviato la costruzione in Sudafrica dall’inizio dell’anno. Gli altri impianti, con una capacità installata di 140 MW ciascuno, sono Nxuba e Oyster Bay nella Provincia del Capo Settentrionale, e Garob nella Provincia del Capo Orientale. Enel si è aggiudicata tutti e cinque i progetti nel round 4 del programma REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme) del Governo sudafricano.