zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFinanza e bilanciEnel: assemblea azionisti approva il bilancio 2023
zeroEmission Medieterranean 2024

Enel: assemblea azionisti approva il bilancio 2023

L’assemblea degli azionisti di Enel, riunitasi nella giornata di ieri, ha approvato il il bilancio al 31 dicembre 2023 e, su proposta del Consiglio di Amministrazione, un dividendo complessivo di 0,43 euro per azione, in rialzo del 7,5% rispetto al dividendo di 0,40 euro per azione riconosciuto per l’esercizio 2022.

L’assemblea – riporta un comunicato – ha deliberato in particolare la distribuzione di 0,215 euro per azione quale saldo del dividendo – di cui 0,065 euro a titolo di distribuzione dell’utile di esercizio 2023 e 0,15 euro a titolo di parziale distribuzione della riserva disponibile denominata ‘utile accumulati’- tenuto conto dell’acconto di 0,215 euro per azione già pagato nel mese di gennaio 2024.

L’assemblea degli azionisti ha rinnovato oltre l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 500 milioni di azioni Enel rappresentative del 4,92% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 2 miliardi di euro, previa revoca della precedente analoga autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 10 maggio 2023.

L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per diciotto mesi a decorrere dalla delibera assembleare di ieri. Non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati