HomeMercatoEnel, accordo per la cessione del 50% di Gridspertise a CVC

Enel, accordo per la cessione del 50% di Gridspertise a CVC

Enel ha siglato, tramite Enel Grids, un accordo per la cessione del 50% della sua controllata Gridspertise al fondo di private equity internazionale Cvc.

Gridspertise, ricorda Enel nel comunicato, ha lo scopo di accelerare la trasformazione digitale delle reti elettriche attraverso tecnologie e soluzioni di rete avanzate. L’accordo prevede che Cvc paghi un corrispettivo complessivo di circa 300 milioni di euro, pari a un enterprise value di 625 milioni di euro (riferito al 100%). L’accordo prevede inoltre possibili pagamenti differiti che potrebbero portare l’enterprise value (riferito al 100%) fino a un miliardo di euro.

Si prevede che l’operazione nel suo complesso generi un impatto positivo sull’Ebitda del Gruppo Enel per circa 500 milioni di euro, oltre a un effetto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo di circa 300 milioni. La chiusura dell’operazione, prevista entro la fine del 2022, è subordinata a talune condizioni sospensive tipiche di questo tipo di transazioni, tra cui il conseguimento delle diverse autorizzazioni amministrative necessarie per il trasferimento a Cvc della quota del 50% in Gridspertise, in particolare in relazione alla procedura di golden power presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e al nulla osta da parte delle competenti Autorità per la concorrenza. A seguito dell’operazione, Enel e CVC gestiranno la società in regime di controllo congiunto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati