«In Elica crediamo che sia solo attraverso un’efficace gestione e valorizzazione di tutti gli stakeholder che le aziende ottengono una redditività duratura e il valore viene creato e sostenuto nel lungo periodo. Questo per noi significa, porre attenzione non solo ai prodotti e ai materiali usati nel processo produttivo attraverso soluzioni sempre più innovative e di design, ma anche allecomunità nelle quali operiamo, alle nostre persone, ai processi e necessariamente alle esigenze dei nostri clienti». Queste le parole dell’amministratore delegato di Elica Giulio Cocci a commento della presentazione del Bilancio di sostenibilità della multinazionale, specializzata in sistemi di aspirazione in cucina, grazie alla produzione di cappe e piani cottura aspiranti.
Il concept scelto da Elica per raccontare il suo impegno nei confronti della sostenibilità è stato “Aspira, Ispira” che – riporta una nota “rappresenta la capacità di immaginare continuamente soluzioni innovative e sostenibili per il futuro perché ogni grande idea, così come ogni grande impresa, nasce da un’ispirazione. Migliorare la qualità dell’aria è stato da sempre il punto di partenza. Ispirare le persone e il mercato di riferimento è il passaggio successivo.”
Nonostante il contesto difficile, Elica nel 2022 ha raggiunto obiettivi particolarmente sfidanti battendo per il secondo anno consecutivo i propri record. Il consolidamento della sua leadership a livello globale è stato reso possibile da ottime performance gestionali e finanziarie e da una strategica “Roadmap di Sostenibilità” basata su tre pilastri: produzione e prodotti a basso impatto ambientale, persone e governance.
Nel corso del 2022, il Gruppo ha utilizzato energia 100% rinnovabile in quasi tutti i suoi siti produttivi in Italia e in Polonia. A questa politica sono state affiancati alcuni progetti di efficientamento energetico che hanno contribuito ad un ulteriore contenimento della nostra impronta di carbonio.