HomeFocus OnElezioni Europee: secondo Arte l'ambiente è sul podio delle priorità degli italiani

Elezioni Europee: secondo Arte l’ambiente è sul podio delle priorità degli italiani

I cittadini dell’UE sono più attaccati al proprio Paese che all’Europa, con solo il 9% che dichiara di sentirsi un cittadino europeo più di quanto non si senta membro della propria Nazione. Eppure, 7 su 10 si dicono interessati alle elezioni europee che si terranno dal 6 al 9 giugno e con cui i cittadini saranno chiamati a comporre il nuovo Parlamento, l’unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta.

È quanto emerge dallo studio Concerns and perceptions of EU citizens condotto da Bva Xsight che, per il consorzio giornalistico guidato dal media europeo Arte, ha intervistato i cittadini di 27 paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di indagare gli argomenti di maggiore interesse per gli europei, il senso di appartenenza all’UE e il loro coinvolgimento sulle tematiche più rilevanti in vista delle elezioni europee.

Secondo l’analisi, dopo gli anni della pandemia, lo scoppio della guerra in Europa e l’incrinarsi degli equilibri geopolitici ai confini del continente, gli europei si preoccupano principalmente di salute (41%), guerra (38%), inflazione e crisi ambientale (entrambi al 24%).

I dati in Italia riflettono questo andamento: i temi che più stanno a cuore agli elettori del Paese sono infatti proprio salute (43%), guerra (43%) e ambiente (31%); quest’ultimo, in particolare, colloca l’Italia seconda solo a Malta (35%). Più basso invece l’interesse per l’immigrazione, che preoccupa solo il 14% dei rispondenti italiani, sebbene il 78% abbia espresso il desiderio di un maggior rafforzamento delle politiche comunitarie, percentuale che pone l’Italia tra i Paesi dell’UE che più vorrebbero un intervento a tal proposito. Una volontà rivolta anche ad ambiti come la difesa (71%), il clima (74%), le politiche sociali (70%) e la tassazione (61%).

Proprio per rendere ancora più accessibile l’informazione sulle tematiche chiave delle politiche continentali, la piattaforma streaming arte.tv lancia il suo canale YouTube che, disponibile dal prossimo 31 maggio, tratterà, in aggiunta a contenuti di intrattenimento, anche documentari e approfondimenti giornalistici.

Infine, per aiutare i cittadini europei ad arrivare preparati alle urne e porsi come punto di riferimento di un’informazione paneuropea, il più possibile pluralista e completa, arte.tv mette a disposizione una selezione di documentari dedicati a eventi storici e argomenti al centro del dibattito nell’UE: dal conflitto con l’Irlanda del Nord risvegliato dalla Brexit alla battaglia all’evasione fiscale, passando per la diplomazia come strumento che detiene le sorti di confronti geopolitici e bellici.

Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati