HomeMercatoELETTRA 1938: nuovo assetto societario per puntare sull'innovazione e su importanti opportunità...

ELETTRA 1938: nuovo assetto societario per puntare sull’innovazione e su importanti opportunità di sviluppo

ELETTRA 1938 Spa (ex FIAMM) – con sede a Montecchio Maggiore (VI) e  attiva da oltre 80 anni nel settore dell’automotive e degli accumulatori di energia – ha intrapreso la direzione dell’innovazione mettendo il proprio know-how al servizio dell’evoluzione che sta rivoluzionando il mondo dell’automotive, il cosiddetto “CASE” (Connected, Autonomous, Shared, Electric), e della gestione ottimale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per rendere più efficiente la realizzazione dei propri progetti industriali e superare gli effetti di COVID, il Gruppo ELETTRA – riporta un comunicato – ha definito una nuova struttura aziendale.

Con questa nuova struttura societaria, Fiamm Componenti Accessori – FCA S.p.A. diventa la società capogruppo attraverso l’incorporazione della società controllante ELETTRA 1938 S.p.A. di cui assume la denominazione sociale. La nuova Elettra 1938 S.p.A., attraverso la conversione in capitale proprio del finanziamento soci a suo tempo concesso, assumerà il controllo, con una quota del 78%, della società svizzera FZSoNick SA.

La nuova struttura societaria consentirà di sfruttare al meglio tutte le sinergie possibili all’interno delle varie società del Gruppo, genererà una riduzione dei costi complessivi di gestione e amministrativi, e faciliterà il coordinamento delle varie attività migliorando l’efficienza nella loro esecuzione.

Dopo la dismissione del business delle batterie al piombo e di fronte alla pandemia da COVID, dove il mondo sembra essersi fermato, il Gruppo ELETTRA ha scelto di guardare avanti e di proporsi sul mercato con prodotti e soluzioni innovative che sposino le nuove esigenze dei mercati dell’automotive e dell’energia, entrambi in rapida evoluzione e con rilevanti tassi di sviluppo  nei segmenti più innovativi.

Fiamm Components Accessories – FCA – leader mondiale nel settore dei dispositivi acustici per il mercato automotive – ha avviato con successo la produzione e la commercializzazione di soluzioni innovative AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) dedicate ai veicoli elettrici e ibridi, e ha affiancato alla tradizionale produzione e vendita di antenne per veicoli una serie di rivoluzionarie “antenne smart” che facilitano la gestione dei segnali di comunicazione nei veicoli.

FZSoNick SA – leader mondiale nella produzione e vendita di sistemi di accumulo di “cloruro di sodio metallico” – offre soluzioni intelligenti che ottimizzano la gestione del fabbisogno energetico, sia in applicazioni di back-up, che di accumulo di energia, garantendo le migliori prestazioni in assoluta sicurezza e in qualsiasi contesto ambientale.

La nuova struttura societaria permetterà ad ELETTRA di dedicare maggiore attenzione all’evoluzione dei mercati in cui opera e alle crescenti esigenze dei propri clienti; migliorerà la struttura del capitale del Gruppo creando le condizioni per ridurre l’indebitamento e mantenere un’adeguata liquidità; e contribuirà, infine, al miglioramento dei risultati economici attraverso l’ottimizzazione dei costi di gestione.

Fonte batteryindustry.tech

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati