EDP Renovaveis acquista il 70% dei progetti di Kronos Solar

La portoghese EDP Renovaveis (EDPR), tra i maggiori produttori mondiale di energia rinnovabile, ha annunciato di aver acquisito il 70% dei progetti della tedesca Kronos Solar per 250 milioni di euro (256 milioni di dollari), al fine di sostenere l’espansione dell’azienda in Europa. Quasi il 50% delle attività di sviluppo solare acquisite provengono dalla Germania.

Secondo EDPR, Kronos ha progetti solari per un totale di 9,4 gigawatt (GW) in varie fasi di sviluppo in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

L’accordo – riporta una nota – consente a EDPR di aumentare la propria presenza in 12 mercati europei, che secondo EDPR rappresenteranno oltre il 90% della capacità di generazione solare prevista nell’Unione Europea fino al 2030.

Abbiamo grandi speranze per la Germania in generale”,, ha dichiarato l’amministratore delegato di EDP e EDPR, Miguel Stilwell d’Andrade, “soprattutto perché è un mercato cruciale nella regione europea con una crescita redditizia dell’energia pulita”.

La società ha aggiunto che l’acquisizione apre possibilità di crescita nei settori dell’energia eolica, dell’idrogeno e dello stoccaggio di energia. Quasi il 50% del portafoglio di sviluppo solare trasmesso proviene dalla Germania.

Con 13,8 gigawatt (GW) di capacità di generazione rinnovabile operativa, EDPR ha attualmente il 90% di energia eolica e il 10% di pannelli rinnovabili.

 

Previous articleDal governo via libera a 11 progetti di impianti eolici
Next articleNextchem, contratto per impianto di riciclo meccanico di rifiuti plastici urbani