Edison Next, società del gruppo Edison che offre servizi per la decarbonizzazione e la transizione energetica, e Haupt Pharma Latina, società del gruppo Aenova operativa nel campo farmaceutico, hanno firmato un accordo per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a 1,135 MW. In particolare, Edison Next, grazie a un contratto della durata di 15 anni, si occuperà della progettazione, del montaggio, della manutenzione e della gestione della nuova struttura.
Il nuovo impianto fotovoltaico – riporta un comunicato – sarà attivo entro la fine del 2023. La sua estensione coprirà una superficie di circa 4.800 mq all’interno del sito produttivo di Borgo San Michele a Latina. La produzione di energia attesa, pari a circa 2.000 MWH l’anno, sarà in grado di soddisfare il 23% del fabbisogno energetico dello stabilimento. Ciò è possibile grazie a 10 inverter e oltre 1.800 moduli, montati su strutture di sostegno a inseguimento solare.
L’accordo consentirà entro la fine dell’anno di soddisfare una quota consistente del fabbisogno energetico del sito di Latina tramite autoproduzione. Il risultato, inoltre, sarà una riduzione stimata di emissioni in atmosfera, pari a circa 746 tonnellate di CO2 all’anno.