La capacità installata di produzione di energia cinese da fonti rinnovabili ha raggiunto 1,002 miliardi di kilowatt alla fine di ottobre, raddoppiando quella registrata alla fine del 2015, secondo i dati della National Energy Administration.
La cifra – riporta un lancio dell’agenzia Ansa – rappresenta il 43,5% della capacità totale di produzione di energia installata del Paese, ed è aumentata di 10,2 punti percentuali dalla fine del 2015, secondo i dati.
Del totale, la capacità installata della produzione di energia idroelettrica ha raggiunto 385 milioni di kilowatt, mentre quella relativa alla produzione di energia eolica, solare e da biomassa si è attestata rispettivamente a 299 milioni, 282 milioni e 35,34 milioni di kilowatt.
La capacità installata della Cina nella produzione di energia eolica, solare, da biomassa e idroelettrica ha continuato ad essere al primo posto a livello globale, stando all’autorità.
Secondo una circolare emessa congiuntamente dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e dal Consiglio di Stato, la proporzione di consumo energetico non fossile del Paese dovrebbe aumentare a circa il 20% durante il periodo del 14° piano quinquennale (2021-2025).