Banner WFW
HomeEvento"Centrali per Te", Enel Green Power apre impianti idroelettrici al territorio con...
Banner FRONIUS

“Centrali per Te”, Enel Green Power apre impianti idroelettrici al territorio con un tour

Un viaggio lungo i binari dell’innovazione e della sostenibilità alla scoperta dell’energia rinnovabile idroelettrica, fonte antica e nobile ma sempre capace proprio come l’acqua di rinnovarsi grazie al dialogo tra la natura e l’ingegno dell’uomo: è questo il senso dell’iniziativa “Centrali per Te” di Enel Green Power che apre le proprie centrali al territorio con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio tecnologico e impiantistico da cui “prende vita” l’energia elettrica.

Il prossimo appuntamento di questo tour sarà in Sardegna, a Villagrande Strisaili, sabato 14 ottobre, nella centrale idroelettrica del secondo salto del Flumendosa che ha una potenza di 27,9 MW, capace con i suoi tre gruppi di produzione di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 20.740 famiglie. Si tratta di un impianto di grande valore anche dal punto di vista storico e architettonico, realizzato tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’40.

La giornata di sabato vedrà l’apertura al pubblico a partire dalle 9.30 con ritrovo nel piazzale antistante la centrale, in località Sa Teula.

Il personale tecnico di Enel Green Power guiderà i partecipanti, divisi in gruppi, in una visita che si snoderà dalle aree di accoglienza fino alla sala quadri e alle zone operative dove si trovano i gruppi di produzione con le turbine, gli alternatori e la componentistica elettromeccanica in grado di trasformare la forza dell’acqua in energia elettrica rinnovabile a disposizione delle popolazioni del territorio.

In contemporanea è in programma un’altra manifestazione di “Centrali per te” alla centrale idroelettrica di Strettara (Montecreto, MO) in Emilia-Romagna ed infine il 21 ottobre a Isola Palanzano (Palanzano, PR), sempre in Emilia. Per ulteriori info e iscrizioni è possibile cliccare qui.

“Con questo nuovo progetto di apertura delle centrali – ha detto Massimo Sessego, responsabile area hydro centro nord Enel Green Power e Thermal Generation Italia – vogliamo creare momenti di dialogo e di coinvolgimento del territorio, sia per far conoscere il nostro grande patrimonio tecnologico, grazie al quale produciamo energia rinnovabile nel rispetto dell’ambiente, sia per condividere e favorire le ricadute di sostenibilità nelle comunità locali che abitano lungo le sponde del Flumendosa”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati