BayWa r.e., completato parco solare-eolico da 10 MWp

La multinazionale tedesca BayWa r.e. ha realizzato un parco solare da 10 MWp – situato a 50km da Bayreuth, in Baviera – connesso alla rete di un parco eolico con capacità di 24 MW, alla cui costruzione aveva contribuito nel 2013, grazie a un progetto dal design altamente tecnologico che permette di generare contemporaneamente energia da eolico e da solare.

Philippe Kunze, manager della divisione Hybrid & Storage della società attiva nel settore dell’energia rinnovabile, ha dichiarato in una nota diffusa: “La quota di produzione di energia da fonti rinnovabili continua a crescere in Germania, tuttavia la produzione di energia eolica e solare è soggetta delle naturali fluttuazioni naturali nel tempo, che possono portare alla congestione della capacità di rete. Un’analisi dettagliata in campo della generazione di energia da impianti eolici e solari ci permette di decidere la dimensione dell’impianto e il punto di connessione, sfruttando pienamente la rete elettrica. Dobbiamo puntare a una maggiore transizione verso i sistemi ibridi in futuro”.

Il progetto del parco solare-eolico realizzato da Baywa r.e. ha permesso di potenziare l’impianto fino a 22 MWp.

Sabine Ruoff-Sixt, Sales Manager di BayWa r.e. Solar Energy Systems GmbH ha aggiunto: “La forza del Gruppo BayWa r.e. sta nella diversità in termini di energia solare che eolica. Questo ha contribuito significativamente al successo del progetto. Non abbiamo solo gestito il concetto, la pianificazione e la costruzione, ma abbiamo anche fornito i pannelli e gli inverters attraverso la nostra attività di distribuzione componenti fotovoltaici.

Per la progettazione e la pianificazione del sistema fotovoltaico Baywa r.e. si è affidata allo sviluppatore Renerco plan consult, il quale si è occupato anche dello sviluppo della connessione.

Previous articleProgettare nel settore energia con la simulazione: webinar gratuito
Next articleItalia, anno record per le rinnovabili ma è possibile fare di più