La società norvegese Norsk Hydro, in collaborazione con la svedese Northvolt, ha avviato il più grande centro di riciclaggio di batterie in Europa: l’impianto Hydrovolt, nella città norvegese di Fredrikstad, può già oggi riciclare fino a 25mila batterie l’anno – praticamente l’intero fabbisogno della Norvegia.
Gli obiettivi di Hydrovolt, del resto, sono ambiziosi: entro il 2025 l’impegno è quello di riuscire a riciclare fino a 150.000 batterie per arrivare poi, entro il 2030, ad un massimo di 500mila batterie riciclate all’anno.
Dal punto di vista tecnico, il processo di riciclo di Norsk Hydro è completamente automatizzato, e può riciclare fino al 95% dei materiali utilizzati nelle batterie, compresa la plastica, il rame, l’alluminio e quelli che compongono la cosiddetta massa nera, vale a dire una polvere contenente nichel, manganese, cobalto e litio.
Come parte della joint venture, la massa nera verrà fornita a Northvolt che la utilizzerà per produrre nuove batterie, portando al 50% la quota di materiali provenienti dal riciclo.