La società di ricerche SNE Research ha scattato una fotografia del mercato – in forte espansione – delle batterie per le auto elettrificate (elettriche, ibride e Plug-in). Un contesto in cui si segnalano gli investimenti delle aziende che lavorano in questo campo per incrementare la loro capacità produttiva, arrivando a costruire anche nuovi stabilimenti.
Da un punto di vista geografico, quello che emerge da queste classifiche – sottolinea una nota di SNE – è che l’Asia (in particolare la Cina) domina il mercato. Un dato che deve spingere l’Europa ad accelerare i suoi piani per poter disporre di una maggiore indipendenza dai produttori asiatici “in questo mercato che rivestirà un ruolo sempre più importante in futuro con la crescita della diffusione delle auto elettriche.”
Per ciò che concerne i marchi, CATL continua a dominare questa classifica. Dai dati emerge, però, anche la grande crescita di BYD che a luglio è dietro solo a CATL, facendo meglio di LG Energy Solution e Panasonic. BYD, dunque, sta guadagnando quote di mercato, grazie all’affermazione delle sue batterie “Blade” al litio-ferro-fosfato (LFP).
Entrando più nel dettaglio, al primo posto troviamo CATL con 13,3 GWh pari ad una quota di mercato del 33,5%. Secondo posto, come detto, per BYD con 6,4 GWh, pari ad una quota del 16,2%. Seguono LG Energy Solution con 4,4 GWh (11% di market share) e Panasonic con 2,9 GWh (7,2% di quota di mercato). Secondo il rapporto, le vendite globali di batterie sono aumentate a 39,7 GWh a luglio 2022, l’80% in più rispetto all’anno precedente.